Cronache

I giornalisti si estingueranno per gli obblighi burocratici

Moriremo di crisi e di burocrazia, sommersi dalle carte, come in un brutto film di fantascienza

Non c'è speranza. Moriremo di crisi e di burocrazia, sommersi dalle carte, come in un brutto film di fantascienza. L'Ordine dei giornalisti, vincolato dalla legge Severino, ha messo in piedi corsi di formazione professionale per tutti gli iscritti. Bisogna aggiornarsi. Chi non lo fa verrà punito. «L'accertamento della violazione comporta l'avvio dell'azione disciplinare nei confronti dell'iscritto inadempiente». Ti cacciano? Ti radiano? Ti dicono ignorante? Ti scrivono una lettera di biasimo? Non si sa. Forse dipende dal giornalista. Il primo corso, obbligatorio, è di deontologia professionale. Si può fare on line. Perfetto. Riempi tutti i campi per l'iscrizione. Arrivi alla fine e scopri che serve l'indirizzo di posta elettronica certificata. L'idea che lo Stato faccia corsi di deontologia professionale già mi sembra follia. La curiosità, però, è tanta. C'è chi sospetta il peggio. Magari ti spiegano quali sono le parole tabù, quali puoi scrivere e quali no. E qui già siamo alla violazione della libertà di stampa e di pensiero. Praticamente dalle parti di 1984. L'idea che per esistere devi avere un indirizzo di posta vidimato dallo Stato mi fa vomitare. Ma vado avanti. Come Totò nella famosa scenetta penso «chissà dove vogliono arrivare». Ve la ricordate? Quella di «e che mi importa? Mica sono Pasquale, io». Persisto. Vado sul sito del governo dove posso ottenere l'e-mail di Stato. Mi chiedono carta d'identità, codice fiscale e tutte quelle belle cose di cui vive la burocrazia. Scrivo. Sempre per vedere dove vogliono arrivare. Tanto mica sono Pasquale.
Tutti campi obbligatori. Compreso il numero di telefono. Alla fine sembra tutto a posto. Sembra. Ricevo questo messaggio: «La tua richiesta è stata accettata». Sospiro di sollievo. Poi continuo a leggere. «Trascorse 24 ore ed entro i prossimi tre mesi dalla presente notifica, puoi recarti presso uno degli Uffici postali abilitati per completare l'attivazione. Ti consigliamo di stampare questa pagina utilizzando l'apposito pulsante e comunque di memorizzare il tuo codice cliente e la tua User-Id, che ti servirà per accedere al servizio. Ai fini dell'attivazione ricordati di presentare il documento d'identità e il tuo codice fiscale». Nooooo. Alla posta, capite? Dopo tutto questo devo trovare un ufficio postale abilitato. Ditelo. È uno scherzo. È uno scherzo il vostro cervello malato. È uno scherzo che per fare i corsi l'Ordine pagherà della gente. È uno scherzo che chi scrive un libro o fa il relatore in un convegno vince 5 «crediti formativi». È uno scherzo che riguarda i giornalisti e pazienza, tanto ormai siamo tutti morti. Il guaio è che questa follia, questa visione del mondo da psicopatici, soffoca e coinvolge tutti, da anni: chi lavora, chi suda un salario, chi fa impresa, commercianti, artigiani e chiunque si affanni per campare.
Allora guardateci in faccia. Gettate la maschera. Voi siete le forze del male. Voi, malati di burocrazia, siete l'apocalisse, la flotta imperiale dominata dal lato oscuro della forza, siete la distruzione, siete la morte, siete il nulla.

VOI SIETE IL NEMICO.

Commenti