Politica

Iva, Letta: "Agiremo collegialmente"

Letta "I nostri conti sono a posto". Sul blocco all'Iva il governo deciderà collegialmente. Ma il premier teme che ci saranno "altre fibrillazioni nella maggioranza"

Iva, Letta: "Agiremo collegialmente"

"Manterremo gli impegni con Bruxelles perché l’Europa è un Paese serio e i Paesi seri mantengono gli impegni". In un incontro con la stampa al termine del summit G8 in Irlanda, il premier Enrico Letta ha assicurato che l'Italia non è un Paese "sorvegliato speciale". A dimostrarlo sono gli stessi numeri del Belpaese. Numeri che "sono a posto". E per quanto riguarda l'abolizione dell'aumento dell'aliquota Iva dal 21 al 22%, il premier ha assicurato che il governo agirà e deciderà "collegialmente, come ha sempre fatto in questi 45 giorni".

"Torno in Italia carico di energia positiva, sia dagli incontri del G8 sia dagli incontri bilaterali sia dalle intese uscite dal vertice - ha spiegato il presidente del Consiglio -c'è una fortissima sintonia tra i temi che qui sono emersi e la maggioranza che ha dato fiducia al mio governo". In primis dal summit è venuta fuori, e verrà reiterata al G20, una pressione che ormai darà risultati senza ritorno sul tema della lotta ai paradisi fiscali. Non solo. Dall’accordo di libero scambio dell’Europa con gli Stati Uniti e con il Canada, l’Italia è, a detta dello stesso Letta, "il paese che ha più da guadagnare". Second il premier, infatti, "la nascita di un’area di un mercato comune euro-atlantico sarebbe la più bella delle risposte alla crisi economica internazionale". Letta ha inoltre colto nel presidente Barack Obama molta attenzione sulla disoccupazione giovanile: "La condivisione di Obama è per me un fatto molto importante".

Il summit in Irlanda non risolve certo i problemi del governo italiano che adesso si trova a dovcer fare i conti con l'abrogazione dell'Imu sulla prima casa e l'abolizione dell'aumento dell'aliquota Iva. Latta sa infatti che "le fibrillazioni" nella maggioranza non finiranno certo domani.

"Penso che continueranno - ha continuato - perché c’è una discussione nei partiti sugli equilibri politici e sulle riforme costituzionali, ma pur rispettando questo dibattito sono iper concentrato sugli obiettivi del governo".

Commenti