La speranza non conosce crisi. Parola di Francesco Raganelli, responsabile Marketing Business Unit Lottery di Sisal, che spiega il successo del Supernelotto.
Tradizioni come quelle della Lotteria Italia stanno chiudendo i battenti. Cos'è che invece non fa vacillare il Superenalotto?
«Dalla sua nascita, 15 anni fa, ha saputo rinnovarsi pur mantenendo la propria natura di gioco che fa sognare. Più che la vincita, ciò che realmente rende SuperEnalotto un gioco tanto amato è il piacere della giocata, un appuntamento con il divertimento che si può condividere anche con gli amici grazie ai sistemi, al prezzo di solo 1 euro».
L'incremento dell'offerta di giochi legali (le lotterie nazionali, tra questi) ha sottratto mercato al gioco illegale?
«La crescita del mercato è in gran parte legata all'emersione del gioco cosiddetto "sommerso", grazie ad una importante azione di legalizzazione».
«Win for life». Giocare per una rendita di 4.000 euro per vent'anni. Oggi è la tranquillità il sogno della lotteria, o un montepremi da record resta sempre la posta più gettonata?
«Da febbraio 2012 Win for Life si è rinnovato, offrendo tre modalità di gioco diverse. Dopo la straordinaria rivoluzione introdotta nel 2009, con il lancio del primo gioco con la rendita in Italia, Con "Viva l'Italia", "Grattacieli" e "Cassaforte" giocare è più divertente e vincere molto più facile: nel primo caso si possono scegliere le Regioni d'Italia preferite, nel secondo "scalare" i grattacieli per raggiungere la rendita e nel terzo trovare la combinazione esatta e vincente per aprire la cassaforte. A diversi prezzi corrispondono diverse tipologie di rendita, e una maggiore probabilità di vincita: in questo modo possiamo soddisfare le esigenze di tutti".
Quali sono le tipologie di giocatori più diffuse?
«Tutti i giochi che Sisal propone hanno l'obiettivo di far divertire ed intrattenere, quindi possiamo individuare diverse tipologie di giocatori. SuperEnalotto per chi insegue il sogno del grande jackpot, WinForLife per chi vuole divertirsi e puntare ad una rendita che continua nel tempo, SiVinceTutto SuperEnalotto per chi vuole sfidare la sorte una volta al mese con premi ricchi anche per le categorie inferiori.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.