«Veronica in vacanza con la Latella. Preparano un libro su Silvio». La notizia fa capolino - in maniera un po' defilata - nelle cronache ferragostane, come indiscrezione di Italia Oggi. Nel giro di poche ore, però, la curiosità scatta immediata, visto il momento storico in cui l'ipotetico racconto andrebbe a prendere forma.
I siti lo rilanciano, il motore delle congetture inizia a girare, qualcuno arriva a malignare e a collegare la pubblicazione di un eventuale nuovo racconto-confessione con l'appello presentato da Silvio Berlusconi contro l'assegnazione da parte del Tribunale di un appannaggio quotidiano di 100mila euro alla ex consorte. Nel giro di qualche ora, però, la notizia si sgonfia.
È la stessa Maria Latella a mettere un punto e a spiegare che «nessuno si è mai sognato di scrivere un libro su Veronica». «È una bufala di Ferragosto» racconta a il Giornale. «Non sto scrivendo nessun libro con Veronica Berlusconi, né ho intenzione di scriverne. Capisco che per alcuni le amicizie devono essere sempre finalizzate a uno scopo: fare carriera, fare business, ma con gli amici a me piace fare cose meno impegnative. Tipo andare al cinema, al ristorante o, appunto, fare il bagno al Circeo». Sì, perché tra l'ex firma del Corriere della Sera, poi direttore di «A» e conduttrice di programmi per Sky Tg24, e la seconda moglie di Berlusconi è nata un'amicizia che va oltre gli incroci professionali. Un rapporto consolidato nel tempo, prima attraverso colloqui e interviste. Poi con un libro, «Tendenza Veronica», dato alle stampe nel 2004, biografia autorizzata di Miriam Raffaella Bartolini, al secolo Veronica Lario (con una seconda edizione nel 2009 che include il racconto della separazione dal Cavaliere). Infine con le nozze della giornalista alle quali l'ex attrice teatrale partecipa come testimone, insieme a Tom Mockrdige, ex amministratore delegato di Sky Italia.
Il messaggio di Maria Latella, insomma, è chiaro. Le ore trascorse insieme a Veronica non sono finalizzate a nessun progetto editoriale. Si tratta semplicemente di una normale vacanza insieme a una amica, con tanto di soste sulla spiaggia e bagni al mare.
E magari, come racconta Italia Oggi, anche «una cena al ristorante La Cruz, ritrovo vip di Sabaudia, degustando ricci e baccalà». Con una postilla divertita. «E oggi sulla spiaggia del Circeo è atteso uno degli aerei voluti da Berlusconi per far conoscere ai vacanzieri il ritorno di Forza Italia. Proprio dove si trova Veronica».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.