Politica

Lavoro, partito il tavolo sul tema degli "esodati" Entro domani il ddl lavoro

Entro una settimana Elsa Fornero avrà tutti i dati per emanare un decreto ad hoc. Oggi il ministro incontrerà Monti per fare il punto sulla riforma

Lavoro, partito il tavolo sul tema degli "esodati" Entro domani il ddl lavoro

Mentre potrà arrivare già stasera in Quirinale e poi alle Camere il testo della riforma del lavoro, è iniziato questa mattina al ministero del Lavoro il tavolo tecnico per affrontare il problema dei cosiddetti "esodati". Al vertice partecipa i ministeri del Lavoro e dell'Economia, la Ragioneria di Stato e l'Inps. Entro una settimana, così, Elsa Fornero avrà tutte "le indicazioni utili a emanare il previsto decreto interministeriale Lavoro-Economia, entro il termine del 30 giugno fissato dalla legge".

"Ci sono accordi collettivi che esplicheranno i loro effetti nei prossimi anni, ci sono accordi individuali che dobbiamo far emergere. Vorrei che anche quelli che ironizzano sul fatto che non si trovano i numeri in tempi brevi venissero e vedessero le difficoltà degli screening che stiamo facendo", ha detto Elsa Fornero ribadendo che una volta ottenute le cifre "metteremo criteri ispirati all’equità in base ai quali consentire il pensionamento anticipato ai sensi della norma che è stata approvata".

Sul delicato tema si era espresso anche il sottosegretario all'Economia, Gianfranco Polillo, che oggi, intervistato dal Corriere della Sera, ha detto che con le sue parole voleva "solo tranquillizzare gente preoccupata del proprio futuro e difendere la posizione del governo e del ministro Fornero. Ho fatto un tentativo, dopo un’ora di fuoco di sbarramento al quale sono stato sottoposto nella trasmissione".

Prima che la riforma inizi il suo iter, inoltre, il ministro del Lavoro incontrerà anche Mario Monti per fare il punto sul testo. "Spero sia pronto al massimo per domani mattina", ha detto il ministro aggiungendo che manca solo l'ok del premier.

Se non già stasera, quindi, il disegno di legge arriverà al Colle al massimo entro domattina.

Commenti