Politica

Manovra, governo battuto in commissione Bilancio

Passano una norma sulle forze dell'ordine e una sulle sigarette elettroniche. Torna pubblica l'isola di Budelli

Manovra, governo battuto in commissione Bilancio

Governo battuto due volte in Commissione Bilancio al Senato, dove oggi sono esaminati gli emendamenti alla legge di stabilità. Tra le modifiche alla manovra ne sono state approvate una sulla manutenzione degli immobili delle forze dell'ordine sulla quale il Pd si è spaccato e una sulle sigarette elettroniche.

Determinanti nell'approvazione dell'emendamento sono stati proprio i voti della Lega Nord e alcuni della sinistra. La norma garantirà quindi autonomia gestionale per la manutenzione degli immobili a polizia carabinieri, vigili del fuoco e Guardia di finanza. Di fatto è stata abolita la figura del "manutentore unico" gestito dal demanio introdotta dalla manovra. "Una facilitazione per chi garantisce l’ordine pubblico che a questo governo pare interessare poco", spiegano i senatori del Carroccio Silvana Comaroli e Jonny Crosio, "Umanamente ci dispiace per il vice ministro Fassina, un uomo distrutto con lo sguardo perso nel vuoto, e come non comprenderlo visto i danni che il suo governo e il suo partito stanno creando a questo Paese".

In serata, poi, un emendamento sulla tassazione delle sigarette elettroniche è passato nonostante il parere contrario di governo e relatori. "In realtà - spiegano i senatori - non c’è minore introito per lo Stato perchè la tassazione attualmente in vigore sta facendo chiudere o fallire molti negozi del settore oltre a mettere in difficoltà i produttori, quasi tutti italiani che, senza modifiche potrebbero o chiudere o trasferirsi all’estero".

Tra gli emendamenti approvati ce n'è anche uno che riguarda l’isola di Budelli, messa all'asta nei mesi scorsi e che ora potrà tornare pubblica.

La norma prevede infatti una deroga alla normativa che vieta acquisti da parte di enti pubblici e che consente allo Stato di esercitare il diritto di prelazione stanziando i 3 milioni necessari.

Commenti