Politica

Molise, annullate le elezioni regionali 2011

Il Consiglio di Stato ha confermato il verdetto del Tar. La sentenza dopo il ricorso del centrosinistra molisano, motivato da vizi formali nelle presentazioni delle liste del centrodestra

Molise, annullate le elezioni regionali 2011

Tutto da rifare in Molise. Le elezioni regionali 2011 sono state annullate. Si tornerà dunque alle urne, salvo eventuale ricorso. La sentenza della quinta sezione del Consiglio di Stato sui ricorsi elettorali è stata depositata a Palazzo Spada.

I giudici hanno respinto le istanze del centrodestra confermando il verdetto del Tar Molise che nella scorsa primavera aveva annullato il voto.

Le elezioni regionali si erano tenute a ottbre 2011 e avevano decretato la vittoria del centrodestra. Michele Iorio era stato eletto per la terza volta governatore del Molise.

Otto cittadini elettori del centrosinistra denunciarono vizi di legittimità nella sottoscrizione delle liste elettorali e presentarono ricorso. Ricorso accolto dal Tar e confermato dal Consiglio di Stato.

Secondo la denuncia, circa 36mila voti vennero raccolti da chi non poteva essere votato. E dunque la vittoria di Iorio su Paolo di Laura Frattura (ottenuta per 948 voti di scarto) non sarebbe legittima.

Alla lettura della sentenza, il candidato del centrosinistra Fattura in lacrime: "Adesso mi auguro che si voti per il cambiamento di questa regione. Mi auguro che Michele Iorio sia coerente con quanto dichiarato nei giorni scorsi nell'aula del consiglio regionale. Mi auguro si vada subito al voto". "È un’ingiustizia, non condivido la sentenza del Consiglio di Stato, hanno prevalso i formalismi".

È questo il primo commento del governatore del Molise, Michele Iorio, che ha confermato che si ricandiderà alla guida della Regione, e ha auspicato, da parte del governo, l’indizione del voto "nel più breve possibile".

Commenti