Politica

Salvini: "Non siamo gelosi di lui. Basta non sia un bluff"

Il segretario della Lega: "Speriamo non sia autonomismo usa e getta"

Salvini: "Non siamo gelosi di lui. Basta non sia un bluff"

Segretario Matteo Salvini, Grillo parla di recuperare l'identità di Stati come la Repubblica di Venezia e il Regno delle due Sicilie. Che ne dice la Lega?
«Mi chiedo se sono solo parole o fatti. Li vedremo presto alla prova in Regione Lombardia e in Regione Veneto, dove i grillini hanno parecchi consiglieri. Per vedere se è un bluff gli lancio due sfide».

Sfide elettorali alle Europee e alle amministrative?
«No, sfide nei Consigli regionali in cui sono già presenti e vedremo subito se bluffano. La prima in Veneto, dove 200 comuni hanno votato per l'indipendenza del Veneto. La proposta di legge è in Regione. Grillo dica ai suoi: in Veneto si faccia il referendum e sosteniamo la Lega. E in Lombardia sostenga la Regione a statuto speciale. L'importante è che non cambi idea, come è già accaduto molte volte».

Vuol dire che Grillo non le sembra credibile?
«Sull'immigrazione diceva una cosa e poi in Parlamento ha votato per cancellare la Bossi-Fini e il reato di immigrazione clandestina. Ha detto peste e corna dell'euro e dell'Europa e poi ha fatto marcia indietro. Adesso speriamo non sia un autonomismo che dura un quarto d'ora».

Sospetta uno scippo di argomenti in vista del voto?
«Guardi, sul Giornale dell'Umbria l'ex ministro Paolo Savona, che certo non è un leghista, dice che uscire dall'euro si può. Grillo, dopo 18 anni di battaglie autonomiste della Lega, dice che abbiamo ragione. E io non posso che esserne felice».

È felice della concorrenza?
«Non siamo gelosi. Se altri ci danno ragione, sono solo contento. Il “no euro” è la nostra battaglia con la “B” maiuscola per riprenderci il futuro e il lavoro, rilanciare le imprese e il turismo. Con una moneta diversa dall'euro c'è speranza. Con l'euro è la fine».

Non sono dichiarazioni populiste e poco realistiche?
«Se in Francia vince Marine Le Pen, ha già detto che la Francia esce dall'euro. Fare un blocco Italia Francia Spagna Austria Olanda, si può. Ci sono tanti Paesi che fanno due conti e vedono che gli conviene. In quindici giorni il nostro documento bastaeuro.org è stato scaricato da più di 250mila persone.

L'interesse è altissimo».

Commenti