In rete si va col turbo salvando oltre 400 euro

Si può risparmiare anche confrontando le tariffe e promozioni per il telefono fisso di tutti gli operatori. Sul sito SuperMoney, l'unico certificato dall'Agcom, è possibile trovare le offerte più vantaggiose in tre minuti. Basta compilare un profilo: per esempio, se abito a Milano, spendo solitamente fino a 100 euro al mese in chiamate, con una media di 5 telefonate al giorno a cellulari e 5 a telefoni fissi, con una durata di ciascuna telefonata di circa 10 minuti, posso scegliere tra le diverse offerte di Infostrada, Teletu, Fastweb, Tiscali, Vodafone e Telecom che vanno da un costo medio mensile di 41,8 euro a un massimo di 195,5 euro. Alle ore di telefonate spese per parlare con fidanzate e fidanzati, mogli e mariti ma soprattutto con la mamma, vanno aggiunti i costi delle ore passate su Internet. Le nuove tecnologie, come la linea Adsl, consentono di diminuire la spesa per la connessione Internet da rete fissa, ma le più recenti promozioni permettono di risparmiare cifre molto considerevoli se si sceglie il pacchetto di connessione in rete via Adsl più telefono fisso. Non solo. Cambiare operatore Adsl può essere conveniente approfittando delle promozioni, mantenendo la stessa tipologia di offerta. Se si ha, ad esempio, un abbonamento comprensivo di linea dati più linea voce con chiamate incluse, quanto è possibile risparmiare scegliendo un'offerta analoga approfittando della proposta di un altro operatore?
Il sito SoSTariffe.it ha condotto un'analisi mettendo sotto la lente d'ingrandimento quattro tipologie di connessioni Internet e velocità di download: Adsl naked, ovvero la linea Adsl senza telefono fisso, e Adsl + telefonia. Il risultato finale dell'analisi è che si ottiene il risparmio maggiore scegliendo le offerte Adsl+telefono a velocità 20 mega della durata promozionale di due anni: con questa classe di tariffe, infatti, si può risparmiare fino a 402 euro.
Le offerte Adsl+telefono risultano ancora più convenienti perché alcune delle tariffe, contrariamente alle Adsl Naked, offrono uno sconto che continua anche il secondo anno dopo l'attivazione. Il 12,5% delle offerte prese in esame, infatti, sono tariffe Adsl + telefono (con velocità a 7 mega) che, grazie allo sconto di due anni, permettono all'utente un risparmio finale di 220,20 euro, mentre il 6,25% sono Adsl + telefono (velocità 20 mega) che consentono, appunto, un risparmio massimo di 402 euro.


Su alcune delle tariffe solo Adsl, inoltre, grava un costo che difficilmente si ritrova nell'offerta Adsl+ telefono: il canone Telecom. Il 31,25% delle tariffe prese in esame presenta il costo del canone che ammonta a 192,96 euro l'anno. Costo che viene quindi azzerato se si sottoscrive un'offerta Adsl + telefono.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica