Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

La salma di Muccioli via da Sanpa La comunità: «Siamo amareggiati»

Vincenzo Muccioli via da San Patrignano, la comunità per il recupero dei tossicodipendenti che lui stesso fondò nel 1978, e dove la sua salma riposava dal 19 settembre del 1995. «Lasciarlo lì sarebbe come lasciarlo nella mano del nemico», aveva detto a febbraio scorso durante un'intervista a Gente la vedova Maria Antonietta Cappelli, che aveva aggiunto: «Andrò via da San Patrignano e ho la tentazione di portare con me anche Vincenzo, che è sepolto lì».
Così oggi i resti del fondatore saranno rimossi dal cimitero di Ospedaletto di Coriano per essere trasportati al cimitero di Rimini. Il trasferimento della tomba dal cimitero comunale adiacente la comunità di San Patrignano è stato richiesto dalla vedova in segno di «disapprovazione» nei confronti dell'attuale gestione di Letizia e Gian Marco Moratti. Ora l'intenzione dei familiari sarebbe quella di far cremare i resti e custodirli nella cappella di famiglia a Rimini. «Con grande amarezza rispettiamo il diritto dei familiari di portare via il corpo di Vincenzo Muccioli dal cimitero di San Patrignano. Lo spirito e gli ideali che Vincenzo ci ha insegnato e che sono le fondamenta di San Patrignano, Comunità di vita contro l'emarginazione, sono e saranno sempre con noi». Lo dicono in una nota i responsabili della Comunità di San Patrignano. «Non corrisponde al vero - viene aggiunto - che Letizia e Gianmarco Moratti sono a capo della Comunità, in quanto la stessa è condotta collegialmente dal gruppo dei responsabili, come Vincenzo avrebbe voluto, gli stessi in cui i suoi insegnamenti sopravvivono e si tramandano.

Chiediamo rispetto per tutti i fondatori ancora presenti a San Patrignano, tra i quali Letizia e Gianmarco Moratti, che con Vincenzo, animati da infinito amore, hanno reso possibile il compimento di questa grande opera». I contrasti tra la famiglia Muccioli e i Moratti si sono acuiti dopo che Andrea Muccioli un anno e mezzo fa ha lasciato la direzione di Sanpa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica