Politica

Cassazione: Dell'Utri "pericoloso socialmente". Santanchè gli fa visita

La parlamentare di Forza Italia al carcere di Parma dall'ex senatore

Cassazione: Dell'Utri "pericoloso socialmente". Santanchè gli fa visita

La Cassazione ha reso pubbliche oggi le motivazioni della condanna a sette anni di carcere per l'ex senatore di centrodestra Marcello Dell'Utri, sostenendo che il reato di concorso esterno in associazione mafiosa è stato commesso "per un lasso di tempo assai lungo", indice della sua "particolare pericolosità sociale".

"La qualità e la natura del reato commesso", si legge nelle motivazioni, hanno portato al "diniego delle circostanze attenuanti generiche" e al "complessivo trattamento sanzionatorio" a carico di Dell’Utri.

Il deputato di Forza Italia Daniela Santanchè ha fatto visita questa mattina all'ex senatore Marcello Dell'Utri, che si trova in carcere a Parma, detenuto dallo scorso 13 giugno, quando era stato estradato dal Libano, con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.

Alla stampa la Santanchè ha detto che ha trovato Dell'Utri "attivo intellettualmente". A Parma è in una cella da solo e "sta cercando di reagire, di trovare la sua dimensione". Complessivamente il deputato di Forza Italia ha parlato di "una situazione positiva", aggiungendo però che "umanamente è un disastro".

La Santanchè ha anche sottolineato che il vero problema è "il caldo del reparto dove si trova", oltre al fatto che vorrebbe poter leggere di più.

L'ex senatore aveva già chiesto di potersi occupare della biblioteca del penitenziario e minacciato uno sciopero della fame per poter avere più libri in cella.

Commenti