Adesso non parlarmi, non ti sento: è la massima che ogni grafomane che si diletti a fare l'opinionista su blog, twitter o facebook dovrebbe tener presente quando si accinge a pubblicare uno dei propri «post». Una blogger, Belle Beth Cooper, ha tentato di tracciare una mini guida per scegliere l'ora giusta in cui immettere sul web le proprie esternazioni. Perché la Rete internettiana è come quella stradale: in certe ore è intasata, in altre si fila via lisci. Ma le ore di vuoto sono ovviamente le peggiori per chi ha l'obiettivo di farsi ascoltare. E ogni piattaforma ha le sue regole.
Facebook I giorni ideali per postare sono giovedì e venerdì, quando le condivisioni sono più alte del 18%. L'orario invece per ottenere maggior numero di risposte è attorno alle 13, quello per avere più click attorno alle 15. Il social media è comunque sempre più attivo tra le 9 e le 19.
Twitter È il social media più popolare tra gli utenti «mobili» e - ammette la blogger - è più difficile identificare esattamente il momento migliore per pubblicare. Il picco dei retweet avviene attorno alle 17. Mentre il momento più efficace per il cosiddetto click through rate (che misura il tasso di produttività di un messaggio pubblicitario, tramite click e visualizzazioni) è alle 18.
Email Ci sono molti studi per indicare quale è il momento migliore per inviare una mail. Talvolta l'ora migliore cambia a seconda delle tipologie di mail, ma in generale l'orario preferito dovrebbe essere tra le 15 e le 17. Una cosa e certa, tra le 14 e le 15 non conviene avviare mail commerciali: chi ha un impiego, solitamente, è proprio in quell'orario che si mette al lavoro di buzzo buono.
Blog Per i blogger, invece, le indicazioni in estrema sintesi sono quattro: il 70% degli utenti dichiara di leggerli di mattina; gli uomini leggono i blog di sera più spesso rispetto alle donne; lunedì è il giorno in cui un blog informativo è più visto e il momento con il maggior numero di contatti è attorno alle 11.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.