Intesa Sanpaolo apre i suoi tesori

Sabato torna l’appuntamento Invito a Palazzo, l’appuntamento promosso da Abi: dalle 10 alle 19 aperte le sedi delle banche. A Milano visite guidate alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala ospitate nei Palazzi Anguissola e Brentani

Sabato 6 ottobre torna l'appuntamento promosso da Abi con “Invito a Palazzo”. Dalle 10 alle 19, in tutta Italia, aperte al pubblico le più belle sedi delle banche italiane, tra cui quindici sedi del Gruppo Intesa Sanpaolo, in tredici città e nove banche oltre la capogruppo. Porte aperte con ingresso libero e visite guidate gratuite dei più bei palazzi di Intesa Sanpaolo, Banca dell'Adriatico, Banca di Trento e Bolzano, Banco di Napoli, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Cassa di Risparmio del Veneto, Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassa di Risparmio della provincia di Viterbo.

In particolare a Milano, per l’occasione, sarà possibile visitare il palazzo della capogruppo in piazza della Scala, negli spazi delle Gallerie d'Italia. Ospitate nel centro storico di Milano nei prestigiosi Palazzi Anguissola e Brentani, le Gallerie di Piazza Scala raccolgono 197 opere appartenenti alle collezioni dell'Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo. Il percorso espositivo conduce attraverso un secolo di storia dell'arte italiana: dal Neoclassicismo, rappresentato da una straordinaria serie di bassorilievi di Antonio Canova, fino al preludio del Futurismo, documentato da quattro capolavori di Umberto Boccioni. Le Gallerie d'Italia di Milano organizzeranno gratuitamente per il pubblico visite guidate a ciclo continuo. “Con questa presenza importante sull'intero territorio nazionale - si legge in un comunicato -, le banche del gruppo Intesa Sanpaolo confermano la propria dimensione nazionale e, allo stesso tempo, sottolineano il proprio radicamento al territorio e il desiderio di fare conoscere e condividere realtà ricche di capolavori d'arte e di architettura così come di rimandi alla storia locale”. Invito a Palazzo è un'iniziativa promossa dall’Abi, Associazione Bancaria Italiana, con l'apertura al pubblico per una intera giornata di palazzi storici delle Banche e delle loro collezioni d'arte.

È posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e si avvale del patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali e del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. In ciascun palazzo saranno organizzati eventi (incontri musicali, conferenze, mostre) e o visite guidate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica