iRobot compie 20 anni : dall'aspirapolvere all'esplorazione su Marte

iRobot festeggia il suo ventesimo anniversario.
iRobot nasce nel 1990 e nel 2002 iRobot ha lanciato i suoi cavalli di battaglia, i robottini aspirapolvere Roomba e i robot mobili tattici PackBot. Fino a oggi, l'azienda ha venduto più di 5 milioni di robot per uso domestico in tutto il mondo, cifra record con cui questa gamma di prodotti è risultata essere la più commercializzata della storia. Inoltre iRobot ha consegnato più di 3.000 unità PackBot a un'ampia schiera internazionale di clienti militari e civili. Questi robot hanno svolto decine di migliaia di missioni in Iraq e Afghanistan e continuano a salvare vite giorno dopo giorno.
Quando iRobot era ancora agli inizi, alcuni membri del suo staff hanno anche collaborato con la NASA, progettando dei rover controllati a livello comportamentale che hanno permesso l'esplorazione del pianeta Marte con il Sojourner nel 1997. Il team è stato insignito del NASA Group Achievement Award per i risultati ottenuti, e i nomi di questi tecnici sono incisi all'interno della scocca di Spirit, il rover utilizzato per l'esplorazione di Marte, esposto presso la sede della NASA.
Con le sue recenti iniziative strategiche, iRobot ora punta a penetrare altri segmenti importanti del mercato, come quello dei sistemi marittimi. Seaglider, un UUV (veicolo non manovrato dall'uomo capace di muoversi sott'acqua) ad ampia portata e ad alta resistenza, è in grado di acquisire dati dagli oceani rimanendo in missione fino a 10 mesi per volta. Si tratta quindi di una soluzione pratica ed economica per i ricercatori che svolgono attività marine.


iRobot ha inoltre sviluppato e iniziato a commercializzare il SUGV (piccolo veicolo da terra non manovrato dall'uomo), versione più piccola e leggera del PackBot, ampiamente collaudato sui campi di battaglia. Questo nuovo prodotto permette ai militari impegnati sul fronte di avere un quadro migliore della situazione, consentendo loro di svolgere missioni pericolose mantenendosi a distanza di sicurezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica