Gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (ovvero, gli Irccs) sono enti a rilevanza nazionale dotati di autonomia e personalità giuridica che perseguono finalità di ricerca, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità. Allinterno della stessa struttura gli Irccs riunificano sia attività diagnostico-terapeutiche che di ricerca ad elevatissimo livello. Sotto il profilo scientifico e sanitario, gli Irccs rappresentano «ospedali deccellenza» sia dal punto di vista della ricerca biomedica che dal punto di vista dellassistenza al malato. Gli Irccs sul territorio nazionale sono nove, cinque dei quali con sede in Lombardia. Che sono: a Milano il Policlinico, il Neurologico Besta e lIstituto dei Tumori, a Pavia il policlinico San Matteo, a Casatenovo lInrca (Istituto nazionale di ricerca e cura per anziani).
La gestione degli Irccs è di competenza ministeriale, dopo però la riforma del Titolo V della Costituzione le Regioni (alle quali spettava solo il pagamento delle prestazioni, senza poter intervenire nella programmazione delle attività) possono assumerne la gestione con la trasformazione in Fondazioni sanitarie.
Istituti di cura e ricerca: cinque solo in Lombardia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.