In Italia rubate 400 auto al giorno

Diciannove automobili rubate ogni ora, 456 nel corso di una giornata. La regione più colpita dai "topi" delle quattro ruote è il Lazio

In Italia rubate 400 auto al giorno

Milano - Vi hanno rubato l'auto? Non siete i soli. Se è vero che "mal comune è mezzo gaudio", consolatevi pensando che siete in compagnia di altre 455 persone. Una piccola legione di appiedati. In Italia vengono rubate una media di 19 auto ogni ora, un numero che corrisponde a 456 furti al giorno.

Al Lazio spetta il primato La maglia nera per numero di macchine rubate spetta alla regione Lazio. I dati emergono da uno studio di ’Assicurazione.it’, compratore on line di preventivi RC auto, che informa, inoltre, di come, su un campione di 300.000 persone che negli ultimi mesi hanno cercato una polizza per la propria auto con la compagnia assicurativa, "il 65% dichiara di lasciare per la notte la vettura in garage, e solo il 18% in strada".

Veneto patria delle autorimesse Le regioni che si aggiudicano il "premio" per la maggior attenzione alla sicurezza delle proprie auto sono il Veneto (77% di automobili custodite in garage), Valle D’Aosta (73%) e Campania (72%). Il Lazio, invece - nonostante sia la regione al primo posto per auto rubate - con il 59% occupa solo da 12esima posizione nella classifica di chi custodisce l’auto in garage. Le regioni che si sentono più sicure sembrano essere la Liguria, la Toscana e il Piemonte, dove vengono lasciati in strada per la notte rispettivamente il 35%, 28% e 23% dei veicoli.

Tra i fattori che portano gli automobilisti a lasciare le proprie auto in strada piuttosto che al coperto, secondo la compagnia assicurativa, c’è l’alto costo di affitto o di vendita che hanno garage o posti auto, soprattutto nelle grandi città.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica