Italian Cruise Day Presentata a Livorno la giornata della crocieristica nazionale

L'industria crocieristica nazionale sbarca a Livorno il 25 ottobre con «Italian Cruise Day 2013», unico evento dedicato agli operatori del comparto crocieristico (compagnie armatoriali, realtà portuali, tour operator e agenti di viaggio, agenti marittimi e molti altri ancora) ideato e organizzato da Risposte Turismo - società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica - e realizzato in partnership con la Cciaa di Livorno.
Le stime relative alla chiusura del 2013, comunicate nel corso della conferenza stampa, parlano di una crescita sia del numero di crocieristi movimentati dai porti italiani (+5,1% per un totale di 11,4 milioni), sia del numero di navi (+4,9% per un totale di 5.235) rispetto al 2012. In termini di movimentazione passeggeri (imbarchi, sbarchi e transiti), la crescita attesa per il 2013 riporterebbe il comparto molto vicino al record di 11,5 milioni di passeggeri movimentati nel 2011. Di particolare interesse la sessione plenaria di apertura - «La crocieristica in Italia: il quadro attuale e le prospettive per il futuro» - che affronterà lo stato di salute del comparto crocieristico nazionale e gli obiettivi del settore.

«Questa terza edizione - ha detto Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo - conferma la validità di una formula che ha reso l'evento il punto di riferimento per chi opera nel comparto crocieristico o è interessato a conoscere da vicino dinamiche e caratteristiche».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica