Gli italiani vogliono le gomme da neve, balzo delle vendite

Crescono le vendite di pneumatici invernali: dal 3,9% nel 2000 al 15,1% nel 2009

Le vendite di pneumatici invernali di ricambio per autovettura sono in crescita: nel 2000, infatti, i pneumatici invernali rappresentavano il 3,9% sul totale delle vendite di pneumatici di ricambio per autovettura, mentre nel 2009 questa percentuale è salita al 15,1%. La stima è di Federpneus, l'associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici.
Nello stesso periodo (2000-2009) sono cresciute anche le vendite di gomme di ricambio per 4x4, Suv e Van, che sono passate dal 2% al 7,5%. Le vendite di pneumatici di ricambio per autovettura estivi, invece, sono in calo, essendo passate dal 94,1% sul totale nel 2000 al 77,4% nel 2009.
Tornando ai pneumatici invernali, Federpneus ricorda che la legge 120/2010 ha introdotto novità in materia di sicurezza stradale. In particolare è stata modificata la lettera e) del 4° comma dell'articolo 6 del Codice della Strada che oggi recita: l'ente proprietario della strada può «prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio». L'intervento sull'articolo 6 ha inoltre stabilito l'equivalenza tra pneumatici invernali e catene a bordo (non più solo montate), permettendo in questo modo di ampliare la possibilità di prescrivere l'obbligo di pneumatici invernali o catene, anche in assenza di neve sulle strade.
I pneumatici invernali, sottolinea Federpneus, sono progettati per la mobilità durante tutto l'inverno e per le condizioni atmosferiche più critiche con temperature basse, asfalto umido, bagnato o innevato.