Cultura e Spettacoli

Jazz, al via in Sardegna il «Festival delle Bocche»

JAZZ Ed altro sulle Bocche di Bonifacio dal 27 al 31 agosto a Santa Teresa di Gallura (Sardegna)

Dopo l'anteprima letteraria che ha visto protagonisti Beppe Severgnini e Flavio Soriga prenderà il via domani la nona edizione del Festival Internazionale di Jazz "Musica sulle bocche", in programma a Santa Teresa Gallura dal 27 al 31 agosto, interamente dedicata al mito del Sudamerica visto dal jazz. Durante il festival, diretto dal musicista Enzo Favata, si susseguiranno moltissimi appuntamenti, dai concerti sulla piazza, nel porto e sui traghetti alle performance di piano solo all'alba sulla spiaggia, dalle marching band lungo le strade agli appuntamenti di jazz per i più piccoli.
Tra gli ospiti d'eccezione Beppe Severgnini per il tradizionale appuntamento con gli scrittori contemporanei intitolato "Racconti sulle Bocche"
Ambiente e cultura, musica e turismo convivono in perfetto equilibrio nelle cinque giornate disseminate di concerti ed eventi a tutte le ore del giorno e in diversi luoghi: a Santa Teresa Gallura la musica è un flusso ininterrotto che parte dalle ormai famose albe sulla spiaggia Rena Bianca, attraversa le strade e le piazze con i concerti itineranti, si imbarca sui traghetti che collegano con la Corsica, arriva fino al Chiostro del Porto e al faro di Capo Testa, per concludersi a tarda sera sulla piazza principale della cittadina.
All'interno della prestigiosa rassegna si susseguiranno i concerti di artisti rappresentativi del panorama jazz e non solo: dal duo Antonio Marangolo e Juan Carlos "Flaco" Biondini agli Aires Tango guidati da Javier Girotto, dal chitarrista classico Simone Onnis al progetto Ajo' Mandi & Youngers tra Sardegna e Friuli, dal soprano Karin Schmidt, accompagnata da Paolo Alderighi, al Michelangelo Decorato Quartet. Si esibiranno anche il quartetto di sassofoni Arcadia, il Nuovo Quintetto Atlantico di Enzo Favata, il Nuevo Tango Ensamble, l' Armeria dei Briganti, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet e Tina Modotti Video Project, il latin jazz di Calixto Oviedo Band con Maurizio Brunod e tanta altra buona musica. Tutte le giornate e i luoghi del festival saranno accompagnati dalla trascinante Bandakadabra e dal gruppo di percussionisti Timbales, mentre sui traghetti per la Corsica saliranno due giovani, promettenti formazioni sarde, Killer Wave Trio e Pixeldrama. Ai pianisti Roberto Piana e Mario Laginha sono affidati i due emozionanti concerti che accompagneranno il sorgere del sole sulla spiaggia di Rena Bianca.
Come sempre il Festival si apre anche ad altri linguaggi artistici. La letteratura sarà rappresentata da Beppe Severgnini che ogni sera precederà il concerto serale con i "Racconti sulle Bocche".
Altra espressione artistica da sempre presente a Musica sulle Bocche è la fotografia. Quest'anno saranno presenti due progetti sul Sudamerica: "2 cani in una limousine" a cura di Gerda Kochanska e Luca Tronci, fa parte di un progetto a lungo termine realizzato in Nicaragua, grazie alla collaborazione con l'associazione www.losquinchos.it impegnata nel recupero dei "ninos de la calle"; "Calle Caracas", reportage dalla Bolivia di Rafael Arocha. Le immagini verranno proiettate sugli edifici e nei luoghi dei concerti.
Altri eventi speciali di questa edizione sono le Lezioni di tango a cura del maestro Anibal Barba (tutti i giorni dalle 19.30 alle 21.30), il jazz raccontato ai bambini e Os caminhos de Garibaldi na America, il racconto-aperitivo degli anni sudamericani dell'eroe dei due mondi (dal 27 al 29 presso il chiostro del porto alle ore 20.

00).

Commenti