Scienze e Tecnologia

Just dance, la danza sfida il calcio con un videogioco

Il ballo quest'anno lancia la sfida a wargame e al calcio. È in uscita infatti il videogioco Just Dance 3, nuova edizione del game che in 2 anni ha venduto oltre 15 milioni di pezzi in tutta Europa facendo ballare più di 50 milioni di persone di ogni età. Realizzato da Ubisoft, Just Dance 3 esce non solo per la console Wii ma anche per la nuova Kinect della Microsoft e per la PlayStation Move, proponendo una playlist di oltre 50 brani e coreografie che spaziano dai classici del pop ai nuovi generi musicali fino alle top chart del momento.
Dalla spumeggiante Katy Perry, che ha addirittura inserito Just Dance nel suo ultimo video, alla leggendaria Aretha Franklin, dalla splendida Gwen Stefani all'energico Mika. Per non parlare di classici come Video Killed the Radio Star dei Buggles, Crazy Little thing called love dei Queen a I Feel Love di Donna Summer: Just Dance 3 vanta una tracklist adatta a tutti i gusti e a tutte le età. I giocatori possono ballare in quattro contemporaneamente nella modalità Dance Crew.
La nuova edizione quest'anno propone una modalità insolita chiamata Tienimi per mano, che consente di ballare in coppia condividendo lo stesso controller e arrivare così a ben 8 giocatori per volta. Per dimostrare chi è il ballerino più abile invece, ci si può misurare nella modalità Dance Mash-up: una sola traccia in cui si alternano diversi stili di ballo, in modo da aumentare il livello di difficoltà e rendere la sfida ancora più emozionante. Ma non solo: con Just Dance 3 si potrà anche cantare a squarciagola. Il bello, infatti, arriva con Kinect e la modalità Shout Out!, che permette di realizzare punti extra cantando le canzoni preferite.
Niente è stato lasciato al caso: per la realizzazione del videogioco un team di coreografi professionisti ha collaborato per un anno con gli sviluppatori studiando nuove tecniche di ballo e diverse modalità di gioco, comprese le ambientazioni e le scenografie. Disco, rock, electro, funk, country, world music, pop, rock, hip-hop e tanti altri generi musicali: Just Dance 3 ne ha per tutti i gusti, dai successi degli anni '50 a quelli del XXI secolo.

Disponibile dall'11 ottobre per Kinect e Wii, e dall'8 dicembre per PlayStation 3 con il supporto del controller Move, Just Dance 3 offrirà ad ogni giocatore un brano che sicuramente conosce e al ritmo del quale vorrà scatenarsi per allenarsi e magari partecipare anche al concorso, in collaborazione con FNASD (Federazione Nazionale Associazioni Scuole Danza), per entrare a far parte della Just Dance Crew, un team di quattro ballerini che porteranno Just Dance in tour in giro per l'Italia.

Commenti