L’Alta Valle Scrivia dà spettacolo

Genova ha un grande cuore verde, l'Alta Valle Scrivia, che ultimamente batte sempre più forte per farsi sentire maggiormente e richiamare turisti su itinerari alternativi in luoghi ricchi di storia, natura incontaminata e prelibatezze enogastronomiche. La Comunità Montana Alta Valle Scrivia ha così intrapreso il progetto «100 idee per l'estate» che prevede, oltre ad un ricchissimo calendario di eventi che sarà inaugurato già questo week end con «La festa delle Rose» a Busalla, l'apertura dello Sportello del Cittadino, ubicato presso i locali della Comunità Montana a Villa Borzino, che fornisce informazioni sia sulle competenze dell'ente sia sugli aspetti turistici, sull'ospitalità e sugli eventi della Valle. Sempre nell'ambito dello stesso progetto sarà organizzato l'Expò dei prodotti locali e verrà promossa la mini guida agli agriturismo e la nuova cartina turistica ed escursionistica della Valle Scrivia, con itinerari percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo. La cartina si può ritirare, al costo di 3 euro, presso lo sportello del cittadino della Comunità Montana.
Oggi e domani, nella piazza centrale di Busalla ci sarà la già citata «Festa delle Rose» dove si potranno assaggiare, guardare e annusare prelibatezze alla rosa. Oggi a mezzogiorno «l'aperitivo in musica», una sorta di «Bellini» alla rosa accompagnato dall'animazione del corteo storico Fieschi; a seguire gastronomia e pomeriggio danzante con le musiche popolari della Strambanda. Domani invece primo raduno di moto d'epoca, festa del Corpus Domini con l'Infiorata nella Via Vecchia accompaganata da musica popolare con il duo Cacco-Molini. Parallelamente ci sarà la premiazione della migliore vetrina e balcone fiorito e due mostre presso il Comune: i quadri dell'Unitrè e le tavole di Monica Costa, vignettista della Valle Scrivia. Dal 22 al 24 giugno Casella ospiterà il IV Raduno provinciale Federcaccia e mostra canina, mentre a Ronco Scrivia, ci sarà la 13° edizione della festa della birra.

Luglio comincerà all'insegna della musica con «Isola Jazz Festival» ad Isola del Cantone e «Musica sul fiume II» ed inoltre spettacoli di cabaret d'autore, letture dantesche ed altre iniziative che saranno puntualmente pubblicizzate.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica