Il borgo risale allinizio dellottocento e sorge su resti di più antiche abitazioni. Parliamo di «La Cerbaiola», in località Pomarance (PI), un vero angolo di paradiso intriso di storia, natura, campagna suggestiva, spazi infiniti e luoghi nei quali ritemprare corpo e mente. I sette appartamenti hanno mantenuto la struttura tipica e realizzata con la pietra del luogo, ma allinterno hanno tutte le comodità richieste dalla vita moderna.
Nel borgo si respira latmosfera di una volta e sembra quasi, sulla piazzetta, di sentire risuonare la campana di quella che era la chiesina, dove la messa veniva celebrata solo in occasioni particolari come, per esempio, il 17 gennaio, per la benedizione del bestiame sulla piazza.
Il luogo è ricco di proposte di varia natura. Gli appassionati di cucina possono scegliere il ristorante «Africa» a Saline di Volterra, dal quale è passato anche Carlo dInghilterra,dove gustare la pasta fatta in casa, la carne, la pappa al pomodoro, oppure «La Rocca» a San Dalmazio per i tortelli burro e salvia.
A Pomarance potete comprare i Ricciarelli, dolcetti di pasta di mandorle, nella piazza del paese. Tra gli sport da praticare in loco si consigliano passeggiate a piedi, a cavallo e in bicicletta.
I curiosi possono scegliere a Casole Val dElsa - il borgo tra colle Val dElsa e Monteguidi - il «Caffè Casolani» dove assaggiare i piatti del menu fisso che cambia ogni giorno: specialità toscane con tocco internazionale e i vini della fornitissima cantina, ascoltando musica jazz.
A 20 minuti si può invece visitare lAbbazia di San Galgano dove, nella chiesetta adiacente, si può ammirare una spada conficcata nella roccia tipo Excalibur: In zona i nostalgici della pubblicità possono ancora scorgere il Mulino Bianco noto a tanti telespettatori.
A novembre lappartamento al borgo «La Cerbaiola» (www.jolietoscane.it, tel.050 702641) per due - sei persone costa 400 - 600 euro alla settimana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.