Tutti in partenza per le vacanze. Con lultimo weekend di luglio è scattato il grande esodo estivo: «Società autostrade» stima che durante il fine settimana le auto in circolazione raggiungeranno gli otto milioni. Come di consueto, infatti, molti italiani si sono messi in macchina, diretti in montagna e soprattutto verso le irrinunciabili spiagge. Tolto qualche rallentamento, però, ieri il traffico è stato «intenso ma scorrevole», anche grazie al blocco della circolazione dei mezzi pesanti e alla rimozione dei cantieri dei lavori.
Insomma, finora, per quanto riguarda le code, si può gridare allo scampato pericolo. Ma, questanno, i vacanzieri del Bel Paese devono fare i conti con un problema ben più serio: con i prezzi della benzina alle stelle, le sospirate ferie rischiano di tradursi in un autentico salasso per il portafoglio, particolarmente grave visti i tempi di crisi. La soluzione? Cercare uno dei distributori low cost che cominciano a diffondersi in Italia. Il numero di agosto di Quattroruote, nella carta stradale in regalo «LItalia del risparmio», ne segnala 138: veri e propri discount del carburante, spesso indipendenti (in questo caso si chiamano «pompe bianche»), dove è possibile acquistare benzina e gasolio ad almeno 5 centesimi di euro al litro in meno rispetto alla media di mercato.
Attenzione però: il carburante low cost si trova facilmente nel Centro e nel Nord, in Piemonte, Lombardia, Umbria, Toscana e soprattutto nel Veneto, che vanta la cifra record di ben 35 distributori discount. Nel Sud invece i numeri si riducono drasticamente: dalle tre stazioni di Campania e Puglia, allunico benzinaio discount presente in Sardegna. Dove, daltronde, è impossibile rifornirsi di metano.
LESODO LOW COST
Nei distributori «discount», benzina e gasolio costano almeno 5 centesimi di euro al litro in meno rispetto alla media di mercato
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.