Luisa Parer
Il mercato delle auto aziendali ha ottime prospettive di sviluppo: lo dimostrano i risultati dei primi 10 mesi del 2006. Questa fetta di mercato (circa il 27% dellimmatricolato auto totale anno) genera infatti «una domanda che risente meno di fatti congiunturali e stagionali, garantendo una stabilità rispetto alla domanda dei privati», spiega Francesco Bacconi, Fleet Marketing Manager di Bmw Group Italia. Questultima ha voluto però apportare uninnovazione nel mercato «puntando sulle emozioni per creare una forte relazione con le aziende e rafforzando limmagine del brand», prosegue Bacconi.
Da poco più di due anni, Bmw Group Italia ha, infatti, avviato «unimportante attività di prospezione per acquisire il maggiore numero possibile di contatti con aziende a cui presentare prodotti e servizi», spiega Bacconi, ricordando come tale processo abbia permesso di instaurare relazioni con un numero di aziende tanto elevato da procedere allampliamento dellorganizzazione di vendita diretta.
Centrale anche il lavoro svolto sotto laspetto della «relazione» che «ha permesso di creare un contatto personalizzato che ci ha consentito di trasformare i nostri account in veri consulenti». Momenti creati con la logica del marketing esperenziale per costruire attraverso le emozioni «quel coinvolgimento individuale che è la base di una relazione duratura», sottolinea il manager di Bmw Italia soffermandosi anche sullesempio del collaudo di un «format evento» che modifica i classici momenti di presentazione del prodotto «concendo molto spazio allesperienza dellevento stesso e al contatto account-aziende». «Cerchiamo di essere unici nello stile, nella location, nella presentazione del prodotto, valorizzando linterazione e le emozioni. Lapproccio si è rivelato vincente», puntualizza Bacconi. A sostegno delle proprie scelte Bmw ha anche realizzato unindagine di mercato per definire un profilo medio dei cosiddetti «decison maker». «Il lavoro ci ha permesso di realizzare i nostri eventi su quelli che sono gli interessi del nostro target, infatti abbiamo investito molto su sport quali vela e golf».
Nel caso della vela Bmw gareggerà a Valencia alledizione 2007 della Coppa America con il team Oracle Racing, mentre per il golf ha realizzato il circuito Golf Cup International.
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