L’iniziativa Test gratis in piazza: tornano i camper-ambulatorio fino all’8 maggio

Dopo la prima edizione, autunno-invernale, ritornano Le piazze della salute in versione primaverile. Per 45 giorni, fino all’8 maggio, saranno a disposizione dei cittadini i camper-ambulatorio dove si potranno effettuare test e controlli medici gratuiti. Si potranno fare controlli della vista, visite al seno, test anti diabete, controlli della pelle. E ancora: test dell’Aids o per scoprire le allergie respiratorie. I camper circoleranno nelle principali piazze milanesi e, in ognuna delle nove zone, proporranno un programma di visite. Il calendario è disponilile sul sito internet www.lepiazzedellasalute.it.
L’iniziativa è patrocinata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università degli Studi di Milano, da Città sane rete italiana, da Farmindustria e da Federfarma. E ha coinvolto enti, associazioni, fondazioni, ordini professionali che rappresentano le più importanti eccellenze medico-scientifiche del territorio. «A spingerci a riprendere il cammino intrapreso - dichiara l’assessore alla Salute Giampaolo Landi - è stata la grande partecipazione di pubblico. Da settembre a dicembre del 2010, il truck delle piazze è stato un punto di riferimento costante per la salute dei milanesi: con 5.344 consulenze, delle quali hanno usufruito 2.224 uomini e 3.120 donne, e 12mila questionari compilati per un totale di 20mila contatti.

Una grande iniziativa di prevenzione sul territorio che è andata ad aggiungersi alle altre realizzate dal settore Politiche per la Salute che dal 2007 hanno coinvolto un notevole numero di cittadini. Diversi servizi forniti, 12.800 consulenze, 12mila questionari compilati e 300mila contatti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica