da Stoccarda
Bosch accelera sul diesel pulito. Con una marcia a tappe forzate obbligata dai limiti sempre più stringenti posti alle emissioni dei veicoli e, nondimeno, dalla necessità di difendere il primato di maggiore fornitore mondiale di componenti e sistemi per lauto. Il gruppo, che nel 2006 ha segnato un giro daffari di 43,7 miliardi, incrementando complessivamente le vendite del 5,4%, ha rallentato il proprio passo nel settore dellautomotive: qui il fatturato è cresciuto soltanto del 3,4% a 27,2 miliardi. Il presidente Franz Fehrenbach ammette: «Stiamo pagando lapprezzamento delleuro, laumento dei costi delle materie prime e la debolezza del mercato Usa. La ricetta per riprendere slancio è spingere sullinnovazione».
Un impegno per il quale il gruppo non lesina, continuando a investire in ricerca e sviluppo quasi il 10% del fatturato derivante dal settore automotive. E il diesel pulito appare come un valido passepartout. Non solo nei mercati emergenti dellAsia, ma anche negli Usa: sebbene qui non più del 6% delle vetture circolanti siano a gasolio, entro il 2015 sono attese a ritagliarsi una quota del 15 per cento. «Più diesel - sostiene Bernd Bohr, presidente del gruppo automotive di Bosch - significa infatti meno CO2. Perché i consumi del motore si riducono del 30% e con essi le emissioni di biossido di carbonio, di quasi il 25%. Oggi le principali aree di studio hanno limpronta del rispetto ambientale: si prosegue nel cammino intrapreso nel 1996 con liniezione diretta ad alta pressione, già in grado di rivoluzionare limmagine delle auto diesel, cui seguirà ladozione dei biocarburanti e limpiego di propulsori ibridi». Di questi esiste un prototipo funzionante, sviluppato con Iveco: «È capace di abbattere i consumi di quasi il 40% e potrà essere sul mercato entro i prossimi tre anni». Lintegrazione tra motore elettrico e a combustione presuppone che lenergia generata quando il veicolo frena o procede in discesa venga accumulata da speciali batterie ad alte prestazioni per essere poi sfruttata in accelerazione.
Linnovazione Bosch accelera sul diesel pulito
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.