Leggi il settimanale

L’integrazione comincia in famiglia

Paura degli stranieri? Da un paio di anni il settore Adulti dell'Azione cattolica ambrosiana compie un percorso culturale sul tema dei migranti, attraverso convegni e incontri per conoscere la realtà degli immigrati presenti sul territorio milanese. Questa sera l'Ac ambrosiana promuove un incontro dedicato alle politiche di integrazione e alla vita di famiglia come diritto per tutti. Nel corso del convegno, dal titolo «Voglia di casa - vita di famiglia come diritto per tutti e politiche per l'integrazione», si parlerà delle politiche di integrazione a cui guardare con coraggio per affrontare con responsabilità il futuro del nostro Paese e del territorio del milanese. A confrontarsi su questi temi saranno Mariolina Moioli, assessore ai servizi sociali del Comune, Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori all'università degli studi di Milano, e Marco Granelli, consigliere comunale di Milano per il gruppo dell'Ulivo e presidente nazionale del Csv-net (il coordinamento dei centri dei servizi per il volontariato). «I temi dell’ospitalità e dell’integrazione sono ancora poco approfonditi nella comunità cristiana: con il percorso che da due anni stiamo compiendo intendiamo dare una spinta in questa direzione - spiegano Valentina Soncini e Alberto Melzi, vicepresidenti del settore Adulti di Ac -.

Vogliamo concentrarci sul modo in cui è possibile sostenere la famiglia, che ha un ruolo fondamentale nei percorsi di integrazione ed è luogo di socializzazione, di promozione di cultura e di crescita».
Info: Ore 20.45. Centro diocesano Cardinal Schuster, via Sant'Antonio 5. Ingresso libero.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica