L’Italia conquista il tetto d’Europa

L’Italia conquista il tetto d’Europa

da Riva dei Tessali (Taranto)

Dopo due giorni di gara accesa ed emozionante sui campi di Metaponto e Riva dei Tessali, l'Italia si è aggiudicata la quarta edizione del European Master for Golfplaying Journalists, il campionato europeo dei giornalisti (giocato con formula stableford e handicap ridotto ai 3/4) giunto alla sua quarta edizione ed organizzato dall'Aigg (Associazione italiana giornalisti golfisti).
Chiuse giovedì le prime 18 buche a 174 punti (Taruffi 37, Pacciani e Crosa 36, Roversi 35, Massai 30), alla pari con la squadra francese, e con 4 punti di vantaggio sull'Inghilterra, i giornalisti italiani tra i pini del percorso di Riva dei Tessali hanno messo in mostra il gioco più solido e vincente. Franati i «cugini» transalpini (146 il loro totale di giornata), gli italiani hanno tenuto a bada la rimonta della squadra inglese (154 il loro score parziale) per mettere le mani, grazie ai 157 punti complessivi ottenuti nella seconda e decisiva giornata, per la prima volta sul trofeo continentale.
Determinanti i 34 punti conquistati da Roberto Roversi (Il Gazzettino) e i 31 a testa messi nel carniere da Giacomo Crosa (Mediaset), Mario Fornasari (Il Resto del Carlino) e Mario Massai (freelance).
Il quinto risultato utile è stato conquistato da Paolo Emilio Pacciani (Gazzetta di Parma) che con i 30 punti ottenuti a Riva dei Tessali ha sigillato una due giorni baciata dal successo sia come giocatore, sia come selezionatore e capitano della squadra azzurra.
L'Italia non ha vinto solo sul campo. Stregati dalle bellezze della costa ionica, dall'ospitalità di Angelo Zella e del Golf Hotel di Riva dei Tessali, dalle golosità della cucina lucano-pugliese, i giornalisti europei hanno dimostrato di apprezzare non solo dal punto di vista golfistico questo territorio.

L'appuntamento per la quinta edizione dell'European Masters è fissato per il 2009 in Lettonia.
Classifica finale: Italia 331, Inghilterra 324, Francia 320, Austria 308, Olanda 302, Germania 295, Svizzera 292, Svezia 281, Belgio 269, Repubblica Ceca 264, Spagna 254, Lettonia 247.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica