Anno 2013: sei un esperto ricercatore intento nel tuo lavoro quando, improvvisamente, ti trovi davanti un vecchio scienziato comparso dal nulla... Non è lincipit di una spy story, ma lambientazione del nuovo gioco del Politecnico «University Explorer (UEX) - Missione 2 Bovisa» (www.universityexplorer.polimi.it), il videogame on line studiato per aiutare gli studenti del liceo a conoscere lateneo e a capire se possa essere la scelta giusta.
A quasi tre anni dal lancio di UEX la prima versione del gioco girato nel Campus Leonardo (che rimane on line) questa seconda offre una trama più complessa e un obiettivo finale più ambizioso: non più far conoscere il Politecnico, la sua offerta formativa e i servizi agli studenti ma i suoi settori di ricerca, i progetti di natura interdisciplinare e in generale la «cultura del progetto» che ne sta alla base.
Il gioco è completamente gratuito, per partecipare basta iscriversi sul sito dellateneo (www.polimi.it). Ogni partecipante sarà inserito in un turno, al termine del quale verrà stilata una classifica in base al punteggio ottenuto. La posta in gioco? Sostenere gratuitamente il test dingresso al Politecnico in una delle sessioni previste.
La missione è salvare la Terra dallimpatto con un meteorite previsto nel 2063 aiutando un ricercatore venuto dal futuro a recuperare i dati e le informazioni necessarie a costruire un velivolo spaziale dal quale sarà lanciato il missile per deviare il meteorite. Le informazioni necessarie sono nascoste nel Campus Bovisa: per ottenerle bisognerà rispondere a quesiti, risolvere enigmi e incontrare personalità illustri legate allateneo di piazza Leonardo da Vinci. Gli indizi sono disseminati nelle foto degli spazi della Bovisa e nei filmati di docenti del Politecnico che si incontreranno lungo il cammino.
Ogni giocatore dovrà rivestire il ruolo di «massimo esperto» di una delle 10 aree di ricerca di riferimento: Architettura, Matematica - Fisica - Biologia, Chimica - Materiali, Design, Energetica - Ambientale, Gestionale, Informatica - lecomunicazioni, Meccanica - Aeronautica, Pianificazione, Strutturale. La scelta dellarea preferita influenzerà lo svolgimento del gioco che presenterà obiettivi, quesiti e ambientazioni ad hoc.