L’origine dell’anno del dragone: l’avvento dei custodi grigi

Ritorna alla ribalta dopo anni di attesa una delle software house più conosciute dagli appassionati di videogames. Si tratta di Bioware, casa conosciuta soprattutto per capolavori del calibro di Neverwinter Nights e Baldur's Gate.
È infatti da poco disponibile Dragon Age Origins (Ea per Pc), titolo col quale i ragazzi di Bioware vogliono tornare a primeggiare in un genere dove la concorrenza è sempre più spietata.
La trama. Il protagonista si trova ad agire in una ambientazione gothic fantasy completamente nuova, circa quattrocento anni dall’avvento dei Custodi Grigi, un gruppo militare creato al fine di combattere i demoni intenzionati a squarciare il velo che separa l’universo reale da quello dei sogni. Nani, elfi e umani dovranno unire ancora una volta le forze per combattere questa terribile minaccia e uccidere una volta per tutte l’arcidemone a capo della fazione nemica. Ma anche ciò non si rivelerà facile per le tensioni crescenti tra le varie razze. Elfi e nani infatti risultano emarginati dalla società, costretti a vivere nei bassifondi delle città oppure nelle terre selvagge come criminali. Ma questi dissapori dovranno essere necessariamente superati di fronte all’inesorabile incedere delle forze del male.
Il gioco. Il titolo presenta molte delle caratteristiche dei giochi di ruolo più apprezzati, dalla creazione del personaggio, alla crescita di livello grazie all’accumulo di esperienza. La grafica sfrutta il nuovissimo eclipse engine in grado di caratterizzare alla perfezione personaggi e ambientazione, con particolare cura per ciò che riguarda l’equipaggiamento e le animazioni relative ai numerosi filmati di intermezzo. Anche il comparto sonoro è di primo livello, dalle epiche musiche al parlato, purtroppo solo in inglese (ma i sottotitoli in italiano aiuteranno notevolmente a comprendere dialoghi e quest).
Gameplay piuttosto intuitivo anche se la difficoltà media è piuttosto elevata.

La vastità dell’universo garantisce una longevità davvero ottima.

Commenti