Qual è il gusto italiano sul mercato internazionale dell'orologeria da collezione maschile? «Gli italiani sono dei veri esperti di collezionismo d'orologeria ma scelgono in base alla moda», dice Waldemar Ferri Szczerbowski, intenditore di orologeria che vanta una lunga esperienza in ambito di aste internazionali.
Uno dei pezzi più richiesti, mi conferma l'esperto, è il Patek Philippe Nautilus, un modello nato negli anni '70 che inizialmente non ha riscosso successo: troppo diverso, troppo innovativo per quegli anni. Un successo che è arrivato cinque anni fa. Pensate che l'orologio più caro mai venduto nelle aste internazionali è proprio un Patek Philippe degli anni '50, venduto a Ginevra per ben 5 milioni di euro. Anche l'IWC Portoghese e il Royal Oak di Audemars Piguet sono orologi molto richiesti.
Personalmente, trovo molto elegante un uomo (e anche una donna: adoro gli orologi maschili!) che indossa orologi d'epoca. Non a caso, uno degli orologi che indossava al polso James Bond in Agente 007 - Al servizio di Sua Maestà era un Rolex Pre-Daytona del 1964 che, a differenza del più famoso Daytona, ha la scala delle unità/ore disposta al bordo del quadrante anziché all'esterno sulla ghiera. O ancora il Rolex Prince Brancard degli anni 20 dal quadrante rettangolare. Siete alla ricerca di prodotti molto particolari con un'identità marcata?
Gli orologi U-Boat faranno al caso vostro: di grandi dimensioni e dal grosso quadrante, con la corona posizionata sul lato sinistro, hanno caratteristiche tecniche che consentono una resistenza alle condizioni più estreme, il tutto coronato da un design che reinterpreta, attualizzandolo, l'intramontabile stile di metà '900.
Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.