L’uovo di Pasqua dei tuoi sogni, lezioni di cioccolata nella scuola di San Sito

Tour storico-culturale e goloso nel regno della cioccolata a San Sisto. A pochi chilometri da Perugia c’è la Perugina, storico stabilimento dolciario noto in tutto il mondo per i famosi «baci». In occasione del centenario dell'azienda umbra nel 2007 è nata la casa del cioccolato, aperta dal lunedì al venerdì e periodicamente anche al sabato mattina con accesso e degustazione gratuita dove si trovano il museo storico, la fabbrica e la scuola di cioccolato.
Tutti i sensi vengono attivati ancora prima di iniziare il percorso: aleggia l'inebriante aroma, la vista è attratta da alcuni manifesti pubblicitari e da una parete di fave di cacao, mentre il palato è soddisfatto dalla degustazione di cioccolatini presenti nel corner all'ingresso. Il museo storico, frequentato da oltre 60.000 visitatori annui, è suddiviso in 4 sezioni: dal cacao al cioccolato, la storia dell'azienda, il prodotto e la loro di vendita e la comunicazione attraverso manifesti pubblicitari e alcune postazioni audiovisive. Lo sguardo non può non cadere sul Bacio da record di 6980 kg e di 2,15 metri di altezza qualificato nel guiness dei primati 2003. Poi c’è la visita della fabbrica: un percorso sopraelevato dove si vedono i dipendenti durante la lavorazione dei prodotti. E' possibile cimentarsi anche nella preparazione del cioccolato. Nel 2004 è sorta la prima scuola italiana aperta al pubblico, con al suo attivo già 10 mila presenze, con corsi a tema per tutto l'anno. Lo chef Alberto Farinelli impartisce le lezioni della durata di 4 ore ciascuna, mettendo a disposizione una postazione ampia dotata di strumentazione ad hoc. In calendario per il periodo pasquale, oltre ai corsi classici quali «Master nero», ci sono due appuntamenti sabato 9 aprile e sabato 23 aprile, con «L'uovo di Pasqua dei tuoi sogni». Per prenotazioni: numero verde 800.800.907- www.perugina.it. Per il pernottamento si consiglia: il raffinato Hotel Brufani palace (tel 0755 732541) a Perugia nel cuore della città medioevale al costo da 138 euro a notte, mentre vicino a San Sisto, vi è il Relais dell'Olmo (tel. 075.5173054), con pernottamento e colazione da 90 euro; a Pianello c’è l'Agriturismo Il Melograno (tel. 075.

602752) con camere personalizzate Perugina da 70 euro per due persone con pernottamento e colazione. Sempre nei dintorni dello stabilimento vi è a S.Mariano di Corciano (PG) (tel. 0755.159104), il Bed & Breakfast, Ottavi Country House con camera da 50 euro a persona

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica