Quanti errori facciamo durante un barbecue? Scegliere i combustibili sbagliati, trattare i tagli di carne tutti allo stesso modo, sbagliare il punto di affumicatura della carne, marinare male o non marinare affatto, riempire troppo la griglia. Errori che si possono evitare seguendo le istruzioni contenute in «Subito Barbecue», il libro firmato da Marco Agostini e uscito da poche settimane nella collana «I libri del Golosario» diretta da Paolo Massobrio in coedizione con Cairo-Comunica. Un manuale che è una perfetta introduzione all'arte del barbecue per i principianti ma che contiene informazioni utili anche per chi si sente già un master del bbq.
Il volume (256 pagine, 16,90 euro) tratta tutti gli aspetti del barbecue, a partire dall'acquisto dei dispositivi di cottura. Una scelta importante, per fare la quale si devono valutare le diverse tipologie di grill in base alle proprie esigenze (che cosa griglio solitamente? Dove lo faccio? Quanto spesso?). Poi naturalmente vanno considerati anche tutti gli accessori indispensabili, la preparazione delle braci, la disposizione del cibo sulla griglia. E quindi, naturalmente, le ricette, a cui è dedicata la seconda parte del volume. Sono illustrate nel dettaglio alcune ricette di base che servono a familiarizzare con le principali tecniche della cottura a brace viva.
Poi, nel quarto capitolo, sono affrontate tecniche di cottura più complesse e specifiche. Il libro si chiude con un ricco ricettario suddiviso per tipologie (dall'antipasto al dessert. Sì, abbiamo detto dessert) e con alcuni menu a tema. «È arrivato il momento di dire - scrive Paolo Massobrio nella prefazione - che è possibile non solo barbecue subito, senza tergiversare dopo l'acquisto di uno strumento, ma anche affrontare una specificità italiana di questa pratica, abbinandola con le mille e più cose buone d'Italia. È partita finalmente l'era del barbecue all'Italiana». Marco Agostini ha 44 anni, è di Somma Lombardo.
Sommelier di professione e homebrewer per passione, ha fondato la BBQ Hangout, un'azienda specializzata nel catering barbecue e nella consulenza professionale legata al settore e crea il marchio The Barktenders. È responsabile e docente della Grill Academy di Milano.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.