Un laboratorio tecnologico per abbattere i consumi

Un laboratorio tecnologico per abbattere i consumi

All'imminente Salone di Ginevra, Peugeot presenterà contemporaneamente due inediti esempi di propulsione ibrida: la 2008 Hybrid Air e la 208 Hybrid FE. Messa a punto con il colosso francese dell'energia Total, la FE è per ora un laboratorio di soluzioni tecnologiche sviluppate per un motore termico a benzina, frutto di una ricerca che ha interessato diverse aree: dall'aerodinamica all'alleggerimento dell'autovettura, dalla catena cinematica fino a carburanti e lubrificanti.
Lo schema è quello tradizionale di un motore termico (questa volta a benzina, 1.0 Vti da 68 cv) con cambio robotizzato abbinato a una tecnologia elettrica e a una batteria direttamente derivati dai programmi delle competizioni. Il motore sarà adattato a questa nuova applicazione sotto il profilo del thermomanagement e del ciclo di combustione specifici e della riduzione degli attriti, interventi che dimostrano quanto ancora si possa fare per ridurre i consumi dei motori convenzionali. Total si occupa, parallelamente, a nuove formule di lubrificanti e carburanti. La 208 Hybrid FE, insomma, è un'altra dimostrazione dei grandi investimenti che Peugeot conduce per raggiungere, in un futuro non lontano, il traguardo di 2 litri di carburante per 100 chilometri. Raramente, purtroppo, la politica dell'Ue e dei singoli Stati segue questi continui progressi dell'industria automobilistica verso una mobilità sostenibile con adeguati incentivi.
In Italia, anche se con una dotazione ridotta, soprattutto per i privati, gli incentivi per auto ecologiche scatteranno il 14 marzo con un meccanismo abbastanza complesso che prevede la prenotazione dell'incentivo e tempi tassativi di immatricolazione. L'accesso al bonus, che arriva a un massimo di 5mila euro e non deve mai superare il 20% del valore della vettura, vale, per i privati, soltanto per auto che non superano i 95 g/km di CO2 emessi, mentre per le flotte il tetto sale a 120 g/km (ma per questi acquirenti è richiesta la rottamazione non prevista nella prima fascia).

Con questi paletti, che non tengono conto delle reali dinamiche del mercato, Peugeot schiera l'elettrica iOn con l'incentivo massimo per tutti; più bassi gli incentivi per la 3008 Hybrid 4 (99 g/km di CO2) e per la 508 Rxh (107 g/km) riservati a flotte pubbliche e aziendali e servizio conto terzi.

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