L'amore per le quattro ruote e l'orgoglio di «indossarle»

L'amore per le quattro ruote e l'orgoglio di «indossarle»

Sognare di possedere un'auto e non poterselo permettere, o possederla e amarla talmente tanto da indossare ed essere orgogliosi di avere qualcosa della sua collezione.
Ormai tutti i brand automobilistici hanno delle linee di accessori da far invidia ai grandi marchi della moda internazionale.
Parlare di merchandising e flagship store può essere sminuente per oggetti del desiderio da veri collezionisti, come quelli in vendita nei quarantadue Ferrari Store presenti in tutto il mondo, che sono ormai anche un simbolo dell'Italia. Sono molti i turisti mondiali ad accaparrarsi una t-shirt della Scuderia Ferrari, per sentirsi anche solo per un attimo in «Pole position».
Anche Mercedes-Benz ha i suoi punti vendita in sette città d' Italia. Le collezioni sono studiate oculatamente per poter essere espressione del marchio e offrire accessori da perderci la testa: da quelle più classiche e premium come la raffinata linea di Bentley, a quelle che trasmettono la medesima energia del brand di riferimento come la geniale Mini Collection, che per l'estate propone gli stilosi occhiali da sole «John» con l'immancabile Union Jack stampata all'interno. Impossibile non abbinarli al costume da bagno blu navy di Lamborghini e al telo per il lettino mare di Maserati, per distinguersi anche in spiaggia.
Nella leggera borsa oversize «Folding» di MomoDesign non possono ovviamente mancare smartphone e tablet, protetti dalle custodie in pelle della stessa griffe della famiglia Cattaneo, e una colorata t-shirt Fiat che riprende le grafiche degli sticker applicabili sulla Fiat 500. Ai più raffinati piacerà partire con il classico trolley dallo stile retrò firmato Mercedes-Benz o con il borsone in pelle color crema di Aston Martin.
Mentre ai veri sportivi basterà indossare la giacca in pelle da motociclista, modello Club, di Bmw Motorrad. Ai piedi le iconiche Pirelli PZero, da poco sbarcate anche nel tempio del lusso di Londra, Harrod's.
Ma spesso il legame tra auto e collezioni di moda e design si fa ancora più stretto: è il caso di partnership di successo come quella tra Maserati e La Martina, che hanno collaborato per la creazione di una completa linea di abbigliamento che spazia dalle polo alle giacche.
O di quelle più insolite come Fiat e Smeg, con la collaborazione stilistica di Italia Independent. Questi hanno combinato due storiche icone del Made in Italy come la Fiat 500 e il panciuto frigorifero, per dare vita all'esclusivo elemento di design Smeg500, «perché un frigo non sia solo un elettrodomestico e un cofano solo un pezzo dell'automobile».
Il design è stato anche il cuore del progetto Bmw Creative Labs, che ha visto il mondo dell'auto accostarsi alla grande tradizione del cibo e della creatività rappresentata dal brand dei Fratelli Guzzini.

Dal laboratorio creativo sono nate diverse soluzioni innovative per il «cibo in movimento», che da semplici idee potrebbero, chissà, trasformarsi in veri e propri accessori prodotti in serie.
Uno e più motivi che confermano quanto marchi di auto sappiano coinvolgere e appassionare, non solo nella scelta dell'auto da guidare ma anche e soprattutto nel dettaglio da sfoggiare.

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