Le ali di Milano

Malpensa, decolla il volo di Lan Airlines per Santiago del Cile

Inaugurato il nuovo collegamento giornaliero intercontinentale da Milano al Cile via San Paolo del Brasile operato con il modernissimo Boeing 787 Dreamliner. La compagnia aerea fa parte assieme alla brasiliana Tam, di Latam Group. Joao Murias: "Scelta strategica per il mercato italiano che nasce dalla positiva collaborazione con Sea dal 2007". Andrea Tucci: "Riconoscimento del valore degli investimenti per rendere lo scalo sempre più attrattivo per compagnie aeree e passeggeri"

Malpensa, decolla il volo di Lan Airlines per Santiago del Cile

Battesimo del volo con il tradizionale passaggio in pista sotto una fontana d’acqua “sparata” da due mezzi dei Vigili del fuoco dopo l’atterraggio per il Boeing 787 di Lan Airlines che inaugura il nuovo collegamento giornaliero Milano Malpensa - Santiago del Cile, via San Paolo del Brasile. Volo strategico per il vettore che fa parte di Latam Airlines Group leader nel Sud America con le sue compagnie aeree.

Day One strategico perché avvicina il Cile, il Brasile e l’aeroporto intercontinentale milanese gestito da Sea utilizzando un aeromobile moderno che consente di aumentare del 13% l’offerta di posti con una capienza di 217 passeggeri in Economy e 30 in Premium Business. Il Boeing 787 Dreamliner è entrato in linea nel 2011, un widebody, a fusoliera larga, bimotore a basso impatto acustico e in grado di consumare il 20% in meno di combustibile riducendo della stessa percentuale le emissioni di CO2. Risultato ottenuto grazie al massiccio impiego di fibre di carbonio che ne ha ridotto il peso migliorando le prestazioni.

Anche la cabina offre un comfort superiore grazie alla una miglior pressurizzazione e a una umidificazione dell’aria che riducono in modo sensibile la sensazione di fatica e i sintomi legati ai lunghi viaggi. E’anche dotato di un sistema elettronico di oscuramento dei finestrini e di un innovativo sistema di illuminazione che accompagna gradualmente il il viaggiatore alla fascia oraria di arrivo a destinazione, perché le fasi di luce (alba, giorno, tramonto e notte) sono ricreate all’interno della cabina. Altre caratteristiche dell’aeromobile e della configurazione scelta dalla compagnia aerea sono i sedili completamente reclinabili nella cabina Premium Business, l’offerta di intrattenimento a bordo con un’ampia scelta di contenuti video on demand (film, serie tv, documentari), pensata per garantire a chi vola uno svago da godersi nello schermo Lcd di fronte al sedile. Particolare cura - altro aspetto importante del servizio a bordo sulle tratte long courier è la gastronomia accompagnata dalla scelta dei vini internazionali selezionati da Héctor Vergara, unico Master sommelier dell’America Latina.

“Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri clienti un’esperienza di volo ancora migliore, grazie all’utilizzo del Boeing 787, un aeromobile di ultima generazione dotato di confort e servizi ineguagliabili - ha detto Joao Murias, direttore commerciale Italia & Middle East, prima del taglio del nastro al quale hanno preso parte anche i consoli di Cile e Brasile a Milano -. La scelta di destinare uno dei più moderni aeromobili della flotta di Latam Airlines Group all’Italia è segno dell’importanza strategica del mercato per il Gruppo. E rispecchia il nostro impegno costante a migliorare l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri e rafforzare la connettività per il Sud America aumentando l’offerta di posti. Operazione che arriva dopo la fusione fra Lan e la brasiliana Tam che sta iniziando a dare i suoi frutti grazie anche alla collaborazione e ai servizi offerti alla compagnia da Sea”. Murias ha anche annunciato che dal prossimo agosto i posti disponibili aumenteranno ancora perché a Malpensa opererà il Boeing 787 9, di dimensioni più grandi.

“Apprezziamo molto la scelta fatta da Lan a Malpensa e la decisione di utilizzare il nostro aeroporto come palcoscenico per la presentazione del nuovo collegamento per Santiago del Cile – ha sottolineato Andrea Tucci, direttore Aviation business development di Sea – . Dal 2007 a oggi la compagnia ha trasportato oltre 1,5 milioni di passeggeri nel nostro scalo. Ed è importante questo percorso comune di Sea e Lan Airlines che riconosce il valore dei recenti investimenti sull’aeroporto per renderlo sempre più fruibile e attraente per le compagnie aeree e per i passeggeri. Il Cile e Santiago nell’ultimo anno hanno visto un incremento dei passeggeri del 25% perché c’è un’economia in crescita”.

Latam Airlines Group Sa è la nuova denominazione data alla Lan Airlines Sa in seguito alla fusione TAM Sa. Il gruppo comprende Lan Airlines e le sue affiliate in Perù, Argentina, Colombia e Ecuador, Lan Cargo e le sue affiliate, Tam Sa. e le sue sussidiarie Tam Linhas Aereas Sa, comprese le unità business TAM Transportes Aereos del Mercosur Sa, (Tam Airlines (Paraguay)) e Multiplus Sa. E’ stato così formato uno dei gruppi più ampi di compagnie aeree nel mondo, in termini di network di collegamenti, fornendo servizi di trasporto passeggeri per circa 140 destinazioni in 24 stati e servizi cargo per circa 144 destinazioni in 26 stati, con una flotta di 320 aeri. E se Latam è il brand drl Gruppo, ogni compagnia aerea che ne farà parte opera in modo parallelo, mantenendo il proprio brand e la propria identità.
Informazioni: www.lan.com - www.tam.com.br - www.

latamairlinesgroup.net

Commenti