Salone del Mobile 2010

L'automobile "invade" anche il Fuorisalone: anteprime, eventi e installazioni

L’auto protagonista della Settimana del design con numerosi eventi sparsi per la città. Audi presenta in anteprima nazionale la A1, Citroen il modello Ds3, Smart la nuova ForTwo Sprinkle e Mini il suv Country Man. Guarda il video

L'automobile "invade" anche il Fuorisalone: 
anteprime, eventi e installazioni

Milano - L’automobile diventa protagonista della settimana del design con numerosi eventi sparsi per la città. Audi presenta in anteprima italiana la nuova compatta A1, in mostra allo Spazio Zegna in via Tortona 56. Grande curiosità e pienone di visitatori per la nuova nata della casa dei quattro anelli che si fa ammirare sotto un’istallazione dell’artista Moritz Waldemeyer. Bello il gioco di luci a led e bella la macchina, che sembra fatta apposta per piacere ai giovani. Citroen risponde con un abat-jour alta sei metri nel cuore chic di Milano, in piazzetta Crocerossa angolo Montenapoleone. L’opera dell’architetto Fabio Rotella serve ad illuminare l’ultima nata della casa francese, la DS3, che si lascia guardare in una fiammante livrea rosso fuoco. Il rosso domina anche nell’area lounge che circonda la DS3 e che serve da ristoro per architetti, vip e giornalisti che possono anche disporre della nuova compatta come courtesy car per muoversi rapidi tra gli eventi più interessanti della settimana.

Quasi impossibile non imbattersi nella nuova Mini Countryman, la piccola SUV della casa di proprietà della BMW, che invade la città in triplice copia. Gli appuntamenti sono nel chiostro dell’Università Statale, al Triennale Design Museum e nel quartiere Bovisa. Anche in questo caso la cornice, una sorta di container pieno di neon, affascina, attira e serve a far colore e spettacolo. Smart insieme al designer Rolf Sachs presenta "Smart fortwo Sprinkle", vettura divertente e spiritosa realizzata utilizzando la tecnica “splash” dell’artista. Macchie di colore e la mano dell’artista. Anche gli interni sono ricchi di colore, con sedili arricchiti da bottoni verdi, blu, rossi e gialli e schizzi di vernice sul cruscotto.

Ogni ‘sprinkle’ è dotata, inoltre, di una serie di simpatici accessori che possono essere applicati al cruscotto magnetico, come, ad esempio, una molletta gigante in legno per tenere carta e matite.

labiulm - Marco Subert

Commenti