Gentile signora Moratti,
sono orgogliosa di essere cittadina milanese doc, figlia di genitori e nonni milanesi, nata sulla Darsena di Porta Ticinese.
Lo scorso febbraio, io e mio marito abbiamo festeggiato le nozze doro, celebrate a Milano nella chiesa dei Quattro Evangelisti in via Pezzotti dal prevosto don Dante Basilico il 18 febbraio 1960.
A differenza di molte mie amiche e conoscenti che per questo anniversario hanno avuto ampio riconoscimento dal Comune di Milano con lettera del Sindaco, pergamena e pubblicazione storica commemorativa degli anni Cinquanta e Sessanta, mio marito e io nulla abbiamo avuto e per questo mi sento molto delusa e dimenticata.
La saluto con molta stima,
Gentile signora Danova,
non è stata affatto dimenticata! Le sue nozze d'oro cadono proprio quest'anno, quindi mi auguro che, insieme a suo marito, vorrà essere con noi al Palasharp per festeggiare, come ogni primavera, le coppie che si sono unite in matrimonio cinquant'anni fa.
Riceverà a casa un invito del Comune di Milano firmato da me personalmente e dall'assessore ai Servizi Civici Stefano Pillitteri e, con un invio separato, anche la pergamena che è già stata recapitata alle sue amiche.
Il volume Correva l'anno
1960, che ripercorre gli eventi accaduti nel periodo in cui ha coronato il suo sogno d'amore, le sarà invece consegnato direttamente al Palasharp in occasione dello spettacolo di musica e teatro che stiamo organizzando proprio in questi giorni.
Le Nozze d'Oro fanno parte del ciclo di iniziative «Sentimenti in Comune», che all'inizio del mandato abbiamo voluto arricchire per celebrare tutte e tre le ricorrenze più significative della vita dei nostri concittadini: al matrimonio abbiamo infatti aggiunto la nascita e il compimento della maggiore età.
Il Comune festeggia i nuovi milanesi con l'evento ludico «Anno Zero», il compimento dei 18 anni con la festa «Start Night», il matrimonio con due differenti manifestazioni: «Oggi Sposi», una festa spettacolo dedicata alle coppie che si sono sposate negli ultimi dodici mesi, e le «Nozze d'Oro», di cui abbiamo già detto.
Mi permetta infine di complimentarmi con lei e con suo marito per l'importante traguardo che avete raggiunto: per celebrare mezzo secolo di matrimonio non basta il passare del tempo, ci vogliono amore, impegno, rispetto, sostegno reciproco. Valori e sentimenti che, attraverso la vostra testimonianza e quella di tutte le coppie come voi, sono un esempio prezioso e fonte di arricchimento per la nostra città.
Letizia Moratti, Sindaco di Milano
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.