Cronaca locale

L'hai mai fatto otto volte in una notte? A Capodanno c'è chi te le regala tutte...

Dalle Mauritius al Brasile, passando da Russia, Regno Unito, Italia, Bermuda. Ogni ora un capodanno, ogni ora una festa con usi e costumi del posto, sincronizzati con il mondo. Allo spazio Pergolesi c'è il fine anno più creativo del 2010. E noi vi diciamo come viverlo

L'hai mai fatto otto volte in una notte? A Capodanno c'è chi te le regala tutte...

Alle otto di sera sei alle Mauritius, a Port Louis o in qualche atollo corallino, sabbia bianca, terre colorate, ed è appena cominciata l'estate. Un'ora dopo sei a Mosca, sulla Piazza Rossa, o all'Arco di Poklonka, sei hai fegato dalle parti del Gorkij Park, fa meno diciannove gradi e il respiro diventa ghiaccio. Brindisi, cin cin, baci sulle guance rosse come arance e sessanta minuti dopo sei ad Atene, o Creta, Santorini, Mikonos, Cefalonia, acque turchesi, boschi di pini e cocktail sempre in mano, del resto bastano due passi per spostarsi in ogni angolo del pianeta, il mondo è tuo per una notte e la notte è appena cominciata. «L'hai mai fatto 8 volte in una notte?» dice la locandina ed è l'idea più curiosa di capodanno. L'hanno inventata quelli di Unconventionall Gens, agenzia di creativi che trasforma idee in energia, è una notte di capodanno moltiplicata per otto, o una «OnEight» come l'hanno ribattezzata loro. Si festeggia il 2010 con cucina, musica e video tradizionali dei paesi che precedono e seguono la mezzanotte italiana. Si parte dalle Mauritius per arrivare al Brasile attraversando Russia, Grecia, Italia, Regno Unito, Azzorre e Bermuda.
DOVE. La location che ospiterà i capodanni è lo Spazio Pergolesi di Milano, in via Pergolesi 8. Ricavato nella struttura che ha ospitato per anni la fabbrica argenteria Krupp, lo Spazio Pergolesi è un open space di 350 metri quadrati che negli ultimi due anni ha visto l'allestimento di set fotografici e video oltre ad ospitare mostre e show room di note case di moda internazionali. Nel 2010, su iniziativa di Unconventionall, che vi stabilirà la propria sede, e dell'attuale gestione, si proporrà come inedito punto di riferimento a Milano nell'organizzazione di attività ed eventi all'insegna del non-convenzionale.
COME. Per accedere al «OnEight», è necessario dotarsi del biglietto prima dell'ingresso, acquistandolo in prevendita allo Spazio Pergolesi dalle 17 alle 20. Costo: 49 eurocomprensivo di ingresso, cenone e animazione. La prenotazione di un posto tavolo è di 6,00 euro a testa. Gli altri servizi esclusi dal costo del biglietto sono il guardaroba (1,00 euro a capo) e le consumazioni al bar (8,00 euro cadauna oppure carnet di tre consumazioni a 20,00 euro).
COSA. La notte dei capodanni comincerà con le Mauritius (dalle 20 alle 21), Russia (dalle 21 alle 22), Grecia (dalle 22 alle 23), Italia (dalle 23 a mezzanotte), Gran Bretagna (da mezzanotte all'una), Azzorre-Portogallo (dall'una alle 2), Bermuda (dalle 2 alle 3) e infine il Brasile (dalle 3 alle 4). Dentro ogni ora un viaggio virtuale attraverso cucina, bevande, musiche, video tradizioni del paese.
Info: www.unconventionall.com - adriano@unconventionall.

com - 339.7314080

Commenti