Via libera dell'Authority Usa all'accordo Microsoft-Yahoo

Microsoft e Yahoo hanno ricevuto il via libera da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e della Commissione Europea all'accordo che riguarda il motore di ricerca e che ora potranno dedicare la loro attenzione all'avvio del processo di implementazione dello stesso.
Si prevede che l'attuazione di questo accordo inizierà nei prossimi giorni e comporterà la transizione delle piattaforme algoritmiche e di ricerca di Yahoo a Microsoft, mentre Yahoo diventerà la forza vendita esclusiva globale di questa relationship per i più importanti inserzionisti per il search di entrambe le società. Dopo il completamento della transizione, il marketplace di ricerca unificato delle due società offrirà agli utenti un'innovazione ancora più efficace, un volume e un'efficienza maggiori per gli inserzionisti e migliori opportunità di monetizzazione per gli editori Web grazie a una piattaforma contenente una più estesa offerta di query di ricerca.
Secondo i termini dell'accordo, annunciato nel luglio 2009, Microsoft fornirà a Yahoo le stesse pagine dei risultati di ricerca disponibili su Bing, mentre Yahoo si occuperà dell'innovazione di tali pagine mediante l'integrazione degli ampi contenuti di Yahoo e dei risultati ampliati con informazioni su argomenti chiave adeguatamente organizzate, nonché strumenti per personalizzare l'esperienza degli utenti di Yahoo. Yahoo si concentrerà sull'offerta di una search experience coinvolgente e innovativa che consenta agli utenti di esplorare e trovare informazioni, persone e siti più rilevanti per loro. Mentre Microsoft si occuperà di fornire la piattaforma, entrambe le società continueranno a creare esperienze diverse, interessanti e in evoluzione mirando ad aumentare le rispettive audience e clic.
Yahoo e Microsoft collaboreranno con inserzionisti, editori e sviluppatori su un piano personalizzato e progettato per rendere la transizione il più efficiente e fluida possibile. Entrambe le società inizieranno a collaborare attivamente con i propri partner molto prima che il passaggio alla piattaforma Microsoft sia completato e comunicheranno periodicamente ai partner le informazioni più importanti circa la transizione tramite telefono, e-mail, seminari Web e un sito Web realizzato di recente all'indirizzo www.searchalliance.com.
Le società inizieranno la transizione delle funzioni dell'algoritmo di ricerca e hanno stabilito il completamento di questa iniziativa, almeno negli Stati Uniti, entro la fine del 2010. Le società sperano inoltre di compiere progressi significativi per la transizione degli inserzionisti e degli editori USA prima del periodo natalizio del 2010 ma potrebbero aspettare fino al 2011 qualora dovessero appurare che la transizione risulti più efficace dopo tale periodo. La transizione di tutti i clienti e partner globali è prevista per l'inizio del 2012. Una volta completata la transizione, Yahoo e Microsoft forniranno singolarmente supporto a diversi segmenti di inserzionisti. Il team commerciale di Yahoo rappresenterà e supporterà in maniera esclusiva gli inserzionisti con volumi elevati, le agenzie SEO e SEM, i rivenditori e i loro clienti. Microsoft rappresenterà e supporterà gli inserzionisti self-service.

Commenti

Grazie per il tuo commento