È stata presentata ieri la nuova edizione de «Il Libro dei Fatti 2009» presso l'Autogrill di Frascati, alla presenza di un testimonial d'eccezione: Gianni Morandi. Il volume sarà distribuito in omaggio fino al 16 aprile in tutti gli Autogrill lungo le autostrade italiane a chi acquisterà un libro.
Si conferma anche quest'anno la collaborazione tra Adnkronos e Autogrill alla realizzazione del primo «free-book» italiano: da un lato il gruppo Adnkronos, protagonista del mondo dell'informazione, dall'altro il gruppo Autogrill, che si conferma come importante libraio del panorama italiano, capace di attrarre anche un pubblico che non frequenta assiduamente le librerie e di porsi in controtendenza rispetto all'andamento del mercato (+9% vendite 2009 rispetto al 2008).
Il libro arriva quest'anno alla 20ª edizione, oltre 2.500.000 di copie, 15.000 notizie, 13.000 protagonisti della politica, dello spettacolo, dello sport e poi migliaia di foto, quiz, tabelle e statistiche. Sono questi i numeri de «Il Libro dei Fatti» che sistematizza e organizza le informazioni sugli avvenimenti più importanti o curiosi dell'anno appena trascorso offrendo al lettore una ricostruzione ragionata dell'attualità e un osservatorio privilegiato di quanto accade nel mondo.
Il primo e più completo «free book» italiano (versione italiana integrata del «World Almanac and Book of Facts») accompagnerà così lettori e viaggiatori che potranno ripercorrere storie e personaggi di tutto il 2009, passando al setaccio quasi mille pagine di notizie e foto. Dalla tragedia dell'Aquila all'impegno per la ricostruzione, passando per il G8 della speranza. Dalla morte di Michael Jackson alla pioggia di medaglie azzurre ai Mondiali di Nuoto. Nella sezione Cronologia si racconta l'anno al microscopio: i grandi eventi politici e di cronaca, cultura, religione e sport, insomma tutti gli avvenimenti mondiali e nazionali con informazioni, dati e statistiche utili per studiare, lavorare, viaggiare. Ad arricchire il volume c'è una selezione dei fatti più curiosi dell'anno e quiz per tenere allerta la memoria.
Scritto in un linguaggio chiaro e facile da consultare, «Il Libro dei Fatti» esprime tutte le qualità che fanno del Gruppo Adnkronos un protagonista assoluto del mondo dell'informazione: verifica e autorevolezza delle fonti, completezza dei dati, capacità di analisi e approfondimento.
Il volume è distribuito in più edizioni. Quella per gli Autogrill, in brossura, è data in omaggio a chi acquista un libro. Quella per la libreria, rilegata e con copertina rigida, sarà in vendita a 12,50 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.