Leggi il settimanale

Un libro racconta la visita del Papa in Liguria

Un libro racconta la visita del Papa in Liguria

Un volume fotografico per ricordare la visita del Papa alle Diocesi di Genova e Savona. Questo il tributo riservato a Bendetto XVI raccolto in un volume di 272 pagine, diviso in 14 capitoli con 740 fotografie a colori. Il libro riporta la cronaca, i discorsi, le foto del viaggio papale da Savona a Genova. Un lavoro curato da don Silvio Grilli, direttore de «Il Cittadino» e dalla redazione del settimanale cattolico. Il volume è in vendita a 25 euro nella sede del Cittadino in via Serra 6A.
Alla presentazione del libro era presente anche l’Arcivescovo della Diocesi genovese Angelo Bagnasco che ha ripercorso i tratti salienti della visita del Pontefice in Liguria e ha raccontato di come, il giorno successivo alla partecipazione alla Messa di piazza della Vittoria il Papa, ricevendo Bagnasco in udienza, abbia apprezzato i fedeli genovesi: «Benedetto XVI è rimasto entusiasta della partecipazione alla celebrazione - ha detto il cardinale-. Si è impressionato per il silenzio della piazza e per la concentrazione durante la Messa».


Bagnasco è poi tornato sul dibattito che si è aperto introno alla richiesta dei divorziati di poter accedere al sacramento dell’Ecuarestia: «La decisione della Chiesa di non amministrare l’Eucarestia ai divorziati - ha spiegato -, non è una punizione verso queste persone e non dipende da una disposizione esterna, che può dire sì o no, ma è un decisione intrinseca, che nasce dall’interno del sacramento stesso dell’Eucarestia». «La Chiesa è vicino ai fedeli separati- ha concluso- in molte realtà esistono anche gruppi di preghiera dei separati cristiani».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica