Lifestyle

Lorenzo Vinci, la cucina come stato d’animo

Nasce la partnership con l’Academy di Lorenzo Vinci per dare a voi lettori articoli, ricette, video, approfondimenti, curiosità e i migliori prodotti enogastronomici in offerta. Per raccontarvi il meglio dell’italianità con uno stile molto innovativo

Lorenzo Vinci, la cucina come stato d’animo

l fenomeno è degno di approfondite analisi storiche e sociologiche. Una volta crisi voleva dire poco cibo sulle tavole, oggi invece la crisi si somatizza mangiando.

I tempi sono cambiati e per una volta in meglio. Archiviata l’epoca dove la scarsità alimentare attanagliava anche i paesi occidentali, l’Italia della doppia recessione ha sviluppato intorno a cibo e cucina una sorta di feticismo maniacale.
Stranezze di una società che ha relegato a memoria storica le difficoltà nel sfamare una buona parte di famiglie. Oggi, con più o meno difficoltà, mangiano tutti e quindi non ci si accontenta più di mangiare e basta.

Negli ultimi anni abbiamo assistito allo straordinario proliferare di informazione e intrattenimento food related. Eventi, fiere, televisione, giornali, nessuno si astiene dal raccontare e diffondere le gioie della tavola, meglio se made in Italy.
Una prima sommaria analisi psicologica del fenomeno evidenzia due spiegazioni: in tempi difficili la sensibilità per il tema alimentazione resta alta, e, in secondo luogo, quando i lussi del moderno consumismo vengono meno ci si rifugia nelle gioie di vita più genuine di cui il cibo è re incontrastato.

Allora la passione per la qualità, l’artigianalità, la naturalità, la territorialità non si esauriscono più nel racconto di ricette, nella visita a questa o quella cantina, oggi il pubblico cerca qualcosa di nuovo. La cucina come stato d’animo.
E qui arriviamo noi, poteva una testata tanto importante quanto ilGiornale.it non avere una sezione di cucina all’altezza del suo nome? Impensabile.

La partnership con l’Academy di Lorenzo Vinci nasce per dare a voi lettori tutti gli spunti per calarsi nello straordinario mood della cucina italiana. Articoli, ricette, video, approfondimenti, curiosità e poi i migliori prodotti enogastronomici in offerta, il tutto pensato per raccontarvi il meglio dell’italianità con uno stile molto innovativo.

Lorenzo Vinci Italian Gourmet Club rappresenta un nuovo modo di vivere, degustare e godere della straordinaria offerta enogastronomica nostrana. Navigando le nostre rubriche troverete spunti per tutti i gusti, il ricettario con più di 200 preparazioni anche in video vi guiderà in ogni occasione e le attività del nostro club (degustazioni, corsi di cucina ed eventi privati) potranno allietare le vostre serate. E non dimenticate di visitare l’e-commerce, prodotti gourmet e vini d’eccellenza saranno sempre alla portata di un clic con offerte imbattibili.

Non resta che darvi il benvenuto e augurarvi una gustosa navigazione!

Commenti