Lifestyle

Rito del bagno: a casa come nelle spa di lusso

Il bagno è un piacere da concedersi di tanto in tanto: ecco come renderlo un'esperienza indimenticabile in casa propria

Rito del bagno: a casa come nelle spa di lusso

Il rito del bagno è un piacere da concedersi di tanto in tanto: che sia a casa o nelle spa che negli ultimi anni hanno codificato ogni passaggio per un’esperienza sempre più piacevole e rilassante, aiuta a ritrovare l’equilibrio corpo-mente che spesso è minacciato dallo stress e dalla routine. Come portare in casa propria quei piccoli accorgimenti in più? Con alcuni facili consigli da attuare in pochi attimi.

L’atmosfera del bagno è fondamentale: luce soffusa, candele, profumi nell’aria sono perfetti per ricreare l’ambiente ottimale per lasciarsi alle spalle i pensieri e abbandonarsi al piacere del benessere. Predisporre gli asciugamani e il corpo, con una buona spazzola dalle setole in fibra naturale da passare su gambe e braccia, è un gesto da non sottovalutare: allenta le tensioni e prepara per il post bagno.

Preparare l’acqua è un passo fondamentale: se si ha l’imbarazzo della scelta o, semplicemente, le scorte di prodotti da bagno sono finite si può sempre ripiegare sul bicarbonato di sodio; aiuta a bilanciare il pH della pelle e a espellere tossine. Quando è tutto pronto, meglio non aspettare altro tempo: via nell’acqua, coccolati dalla musica preferita e dagli ipnotici aromi degli oli essenziali precedentemente disciolti nella vasca: camomilla e lavanda per il relax, zenzero e agrumi per ritrovare l’energia.

La pelle inizia a beneficiare del contatto con l’acqua moderatamente calda e i pensieri rapidamente scivolano via: è il momento giusto per utilizzare una spugna o un guanto per massaggiarla. In poche mosse l’epidermide ritrova rapidamente la sua naturale luminosità, grazie al gesto che favorisce l’eliminazione delle cellule morte in superficie, senza rischi.

Una volta fuori dalla vasca da bagno e, se necessario, risciacquati i capelli è subito tempo di olio o crema per il corpo.

Sfruttando le ultime goccioline d’acqua presenti sulla pelle è possibile creare delle emulsioni con il prodotto di bellezza prescelto in grado di penetrare più a fondo nell’epidermide e migliorarne immediatamente la morbidezza e l’idratazione, mantenendone a lungo la naturale bellezza.

Commenti