Cronache

Liguria e Corsica, una gara di colori

Pier Luigi Gardella

Resterà aperta sino al 1° maggio la mostra di Gian Marco Crovetto al Galata Museo del Mare nel Porto Antico. Il titolo della mostra «Liguria - Corsica: tracce oltremare» sintetizza l'antico rapporto tra le due terre che Crovetto ha saputo riscoprire e rendere evidente nei 60 dipinti esposti, somma artistica di un lavoro che lo ha visto impegnato in quattro anni, dal 2002 al 2006. Nei ripetuti soggiorni in terra corsa e durante diverse stagioni, Crovetto ha cercato e saputo trovare quei colori che inscindibilmente legano la Liguria e la Corsica. Quei colori che per l’artista rappresentano il linguaggio privilegiato per raccontarsi al mondo.
La mostra è stata organizzata dalla Galleria San Lorenzo al Ducale che ha ottenuto la preziosa collaborazione dell'Istituzione Musei del Mare e della Navigazione, nonché dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Genova. Essa è stata pure patrocinata dalla «Alliance Française Galliera de Gênes» e dal «Rotary Club Genova Centro Storico» ed offre, inoltre, ai visitatori un interessante catalogo curato da Germano Beringhelli.
Nato a Bogliasco Crovetto ha iniziato giovanissimo la sua esperienza artistica col movimento «Ottag Ozzap» da lui voluto con altri giovani colleghi, che si prefiggeva di inserire nel mondo dell'arte pittorica giovani e promettenti artisti i cui esordi, in un ambiente spesso chiuso geloso, erano sempre molto difficili. Ci riuscirono, sia lui personalmente, sia i giovani artisti che con lui lavoravano, molti dei quali sono oggi anch'essi nomi noti e stimati nel mondo artistico non solo ligure. Innumerevoli sono poi stati i riconoscimenti ottenuti da Crovetto, in Liguria, in Italia ed all'estero, non ultimo il privilegio ottenuto lo scorso dicembre di realizzare il piatto celebrativo dell'associazione «A Compagna», il cosiddetto Tondo de Natale, che, in occasione della cerimonia del Confeugo, è stato consegnato al Sindaco di Genova.
Proprio in questi giorni, nella concomitanza di Euroflora, è anche da segnalare l'iniziativa di Ascom e Fepag che, in collaborazione con Latte Tigullio di Rapallo e Radio 103, hanno commissionato a Gian Marco Crovetto un soggetto raffigurante un panorama stilizzato della città di Genova, che, riprodotto in migliaia di vetrofanie, sarà esposto in tutti gli esercizi pubblici associati di Genova e provincia.

Con questa iniziativa i commercianti genovesi hanno voluto dare il loro segnale di partecipazione ad Euroflora.

Commenti