Sport

L'Inter contro il Barcellona e le statistiche

I nerazzurri oltre a sfidare la squadra campione d'Europa si trovano di fronte a una tradizione assolutamente negativa, almeno per quanto riguarda San Siro: i catalani infatti non hanno mai perso con i nerazzurri a Milano, raccogliendo tre pari e una vittoria (51 anni fa)

L'Inter contro il Barcellona e le statistiche

Statistiche tutte in salita per l'Inter contro il Barcellona. La squadra nerazzurra infatti non ha mai battuto i catalani a San Siro nella storia delle coppe europee e, più in generale, vanta una sola vittoria su 8 precedenti. A milano le sfide sono state quattro e l'Inter ne è uscita con una sconfitta (la prima volta, nel 1959) e tre pareggi, nel '70, nel 2003 e quest'anno nella fase a gironi.
Le due squadre si ritrovano dunque dopo appena sette mesi. A san siro, il 16 settembre 2009, finì 0-0, arbitro il tedesco Stark. L'inter giocava con Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel, Chivu, thiago Motta, Muntari (Stankovic), Zanetti, Sneijder (Santon), Eto'o e Milito (Balotelli). Il Barcellona con Victor Valdes, Daniel Alves, Puyol, Piqué, Abidal, Xavi Hernandez, Y.Tourè, Keita, Messi, Ibrahimovic e Henry (Iniesta).
Altro 0-0 anche nella seconda fase a gruppi della Champions 2002-03: si gioca a San Siro il 26 febbraio e l'Inter di Cuper schiera Toldo, J.Zanetti, Cannavaro, Gamarra, Pasquale, Guglielminpietro (Sergio Conceiçao), C.Zanetti, Dalmat (Martins), Morfeo, Kallon (Di Biagio), Vieri. Il Barcellona, allora allenato da Antic, rispondeva con Bonano, Gabri, Puyol (Andersson), De Boer, Reiziger, Rochenback (Riquelme), Xavi Hernandez, Cocu (Mendieta), Thiago Motta, saviola, Kluivert.
Pareggio anche nel 1970, ma questa volta l'1-1 è sufficiente a passare il turno in coppa delle Fiere, grazie alla vittoria ottenuta all'andata dai nerazzurri al Camp Nou (2-1). Il 4 febbraio 1970 a San Siro finisce 1-1 con i gol di Boninsegna (18') e Rexach (29'). L'Inter gioca con Vieri, Burgnich, Facchetti, Bellugi, Landini, Cella, Jair (Reif), Mazzola, Boninsegna, Bertini e Suarez (Corso). Allenatore: Heriberto Herrera. Il Barcellona guidato da Seguer si schiera invece con Reina, Rifè, Eladio, Torres, Gallego, Fustè, Rexach, Juan Carlos, Marti Filosia, Alfonseda, Pujol (Castro).
La prima volta del Barça a San Siro risale invece a 51 anni fa, sempre in coppa delle Fiere e in semifinale come oggi. E i catalani passano addirittura con una goleada: 4-2 con le doppiette di Eulogio Martinez (7' e 74') e Laszlo Kubala (51' e 88'), mentre per i nerazzurri segnano Firmani (50') e Mereghetti (58'). L'Inter è allenata da Aldo Campatelli e gioca con Matteucci, Guarneri, Fongaro, Masiero, Cardarelli, Invernizzi, Rizzolini, Firmani, Angelillo, Venturi e Mereghetti.

Il Barcellona guidato da Helenio Herrera (futuro tecnico dell'Inter campione d'Europa e del mondo) replicano con Ramallets, Olivella, Rodri, Garcia, Segarra, Gensana, Tejada, Kubala, Martinez, Suarez e Czibor.

Commenti