L'Italia da scoprire

Lago di Tenno, oasi di pace nel cuore del Trentino

Alla scoperta del Lago di Tenno, specchio d’acqua turchese e meta imperdibile per chi ama i paesaggi montani e gli scenari suggestivi

Lago di Tenno, oasi di pace nel cuore del Trentino

Immerso tra i rilievi a pochi chilometri da Riva del Garda, il Lago di Tenno è considerato un vero e proprio spettacolo della natura grazie alle sue acque cristalline e turchesi che hanno permesso a questo specchio d’acqua di meritarsi l’appellativo di “Lago azzurro”.

È un piccolo bacino lacustre di forma rotonda con un braccio che si snoda verso Sud, situato nei pressi dell’antico borgo di Canale di Tenno e noto per la limpidezza delle sue acque, considerate tra le più pulite di tutto il Trentino. L’origine del lago è legata alla frana che si è staccata dal monte Misone, chiudendo il passo al torrente Rì Sec e generando una conca riempitasi successivamente d’acqua.

Meta prediletta da numerosi turisti, il Lago di Tenno rappresenta un’oasi di pace e tranquillità soprattutto nei periodi meno affollati, occasione perfetta per percorrere i sentieri intorno al bacino e ammirare la natura circostante. Il percorso che gira intorno al lago, ad esempio, è lungo circa 3 chilometri e può essere compiuto in meno di un’ora anche a piedi.

Gli isolotti del Lago di Tenno

Lago di Tenno

Il Lago di Tenno, che ha una superficie di circa 195 mila metri quadrati, si caratterizza per la presenza di due isolotti. Durante la stagione estiva l’isola più grande è raggiungibile percorrendo una striscia di terra che emerge dall’acqua, creando una sorta di penisoletta ricoperta da vegetazione.

Un secondo isolotto ha un nome molto particolare, isola ’86: è un toponimo dovuto all’anno in cui è avvenuto il primo avvistamento di questo suggestivo scoglio, che affiora dall’acqua del lago solo nei periodi di secca. Si dice, infatti, che proprio nel 1986 sia stata affisa una targa con un messaggio preciso legato alla condizione di siccità dell’epoca: “Quando mi vedrete, piangerete”.

La Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria

Lago di Tenno

Il Lago di Tenno fa parte della Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, una vasta zona compresa tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta che nel 2015 ha ottenuto il riconoscimento di "Riserva della Biosfera UNESCO" nell'ambito del Programma UNESCO MAB, Man and the Biosphere. Un titolo dovuto alla straordinaria biodiversità ma anche alla ricchezza storico-culturale del territorio.

Il borgo medievale di Canale di Tenno

Lago di Tenno

Percorrendo un sentiero pedonale partendo proprio dal Lago di Tenno, infine, si arriva al borgo di Canale di Tenno situato a circa 600 metri di altezza, sul versante trentino del Lago di Garda.

Canale, documentato a partire dal 1211, fa parte dei borghi più belli d’Italia e presenta ancora l’impianto originario formato da quattro strade che confluiscono nella piazza centrale. Tutto il centro è ricco di vicoletti e sottopassi, mentre le case di pietra del borgo contadino sono caratterizzate da decorazioni realizzate ad affresco e ballatoi utilizzati per collegare un edificio all’altro.

Canale di Tenno è protagonista di due celebri eventi: nel mese di agosto si tiene la tradizionale manifestazione “Rustico Medioevo”, dedicata alla degustazione enogastronomica ma soprattutto alla rievocazione storica, mentre tra novembre e dicembre i pittoreschi vicoli ospitano i caratteristici e suggestivi mercatini di Natale.

Commenti