Nel 2009 la lotta allevasione fiscale ha dato risultati molto positivi, con incassi per lErario superiori agli 8 miliardi di euro (7,7 miliardi a ruolo). In una audizione alla commissione Finanze della Camera, il direttore dellAgenzia delle entrate, Attilio Befera, ammette tuttavia che ancora molto resta da fare. Per scovare gli evasori, spiega ai parlamentari, serve la collaborazione dei commercialisti e così «è ora di finirla con i professionisti che agevolano levasione».
Per quanto riguarda i dati sul contenzioso lAgenzia, ricorda Befera, soccombe in giudizio una volta su due: vince il 57% delle cause in commissione tributaria, il 50% in Cassazione e il 47% nelle commissioni regionali. Il direttore delle Entrate ha anche fornito i dati sui rimborsi fiscali: nel 2009 sono stati erogati due milioni di rimborsi a famiglie e imprese, per un totale di 14,6 miliardi di euro. Inoltre sono state concesse ai contribuenti in difficoltà per la crisi economica oltre 620mila rateazioni, per un importo di oltre 10 miliardi di euro.
Lotta allevasione Incassi record nel 2009. Ora «basta coi commercialisti compiacenti»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.