Una soluzione software per le piccole e medie imprese che si installa in mezzora. Lha lanciata in questi giorni Ibm sotto il nome di Lotus Foundations Start e sarà disponibile in italiano da luglio.
È la prima soluzione server della Ibm Lotus Foundations, che fa parte di una famiglia di software server legati alla nuova direzione strategica Ibm «Blue Business Platform», che fornisce il software per le piccole imprese con limitato bisogno di risorse tecniche e informatiche, consentendo loro di concentrarsi sulla loro attività di business, invece che sulle problematiche di Information technology (It).
Si tratta di uniniziativa volta a integrare hardware, software e servizi per ridurre i costi e la complessità dei sistemi It. Le aziende fornitrici di software gestionali e soluzioni It possono velocizzare ladozione delle applicazioni di business e semplificarne la gestione attraverso i sistemi Ibm.
Si tratta di una nuova piattaforma aperta in grado di offrire ai fornitori di applicazioni e soluzioni It la possibilità di raggiungere nuovi mercati e ridurre i costi elevati dellacquisizione di nuovi clienti, dellintegrazione tecnologica e del supporto.
Ibm Lotus Foundations Start è studiata per imprese che contano dai 5 ai 150 utenti; si installa in trenta minuti e sfrutta capacità di auto-gestione e di auto-controllo che permettono di ridurre al minimo la necessità di intervento umano; è basata sul sistema operativo non proprietario Linux e viene venduta solo tramite il canale dei business partner.
La soluzione include Lotus Notes e Domino per la posta elettronica e per la collaborazione, una serie di servizi aggiuntivi come la gestione dei file, i servizi di directory, il firewall, il backup dei dati e il ripristino (restore), un anti-virus, un anti-spam (per la posta indesiderata) e Lotus Symphony come strumento di produttività per ufficio.
Facilmente implementabile, per garantire la sicurezza e per collegare lorganizzazione a Internet o verso lesterno (filiali, partner, fornitori, clienti), protegge i dati elettronici critici e riservati, senza lacquisto di costosi software di terze parti.
Consente il recupero completo del sistema in pochi minuti senza lintervento di personale specializzato, facilita la condivisione e la comunicazione di informazioni con clienti, partner e colleghi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.