Luni Jazz e voce per il «requiem» di Camilleri

Nell’Anfiteatro romano di Luni a Ortonovo in provincia di La Spezia, in una delle zone archeologiche più belle d'Italia, il 14 luglio alle ore 21.30, in collaborazione con Festival I Luoghi della Musica 2009, l'attore Enzo Decaro e il jazzista Enrico Rava porteranno in scena un soggetto inedito di Andrea Camilleri dal titolo «Requiem per Chris». Decaro e Rava raccontano la storia di Chris Lamartine, personaggio fantastico che rappresenta le origini e la storia del jazz afro-americano morto suicida nel 1917.
Chris Lamartine musicista inventato da Camilleri percorre un viaggio nello spazio e nel tempo dalla Sicilia fino a New Orleans. La storia, un rompicapo noir ricco di scene, si concluderà con Chris che su un tetto della città americana martoriata dall'uragano Katrina, dove non potrà fare altro che ascoltare un requiem suonato dal tetto di una delle molte case sommerse dalle acque.
Il 26 luglio l'Anfiteteatro ospiterà Massimo Bubola, veronese, poeta, musicista, scrittore di canzoni che presenterà «Dall'altra parte del vento», una raccolta di brani composti tra 1978 e il 1990 insieme a Fabrizio De André.


Per ricordare Fabrizio, in occasione del decennale della sua scomparsa, Massimo Bubola ha deciso di dedicare al poeta una rilettura lirica e musicale delle loro composizioni riarrangiate e reinterpretate dall'album «Rimini» alla nota «Don Raffaè». Accanto a Bubola si esibiranno Simone Chivilò, chitarra elettrica e acustica, Alessandro Formenti, basso, Moreno Marchesin, batteria e Erika Ardemagni, cori e seconde voci. DBav

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica